Il mio incisivo centrale destro ha la tendenza a scendere, da cosa può essere dovuto?

Salve, premetto di avere avuto un passato con i miei denti abbastanza travagliato e molto traumatico.

Ovviamente non starò qui a raccontare tutta la mia storia per filo e per segno, ma vorrei raccontarvi le parti importanti, che magari vi potrebbero aiutare a rispondere alla mia domanda.

Un problema avuto fin da piccola era quello che i denti da latte non mi cadevano spontaneamente e per me era molto doloroso estrarli a casa, quindi era sempre il dentista a togliermeli.

Il ritardo nella caduta dei denti temporanei e il fatto che i miei denti definitivi hanno una dimensione considerevole ha portato ad un affollamento fortemente inestetico che mi creava malocclusione.

Ho cominciato così a portare l’apparecchio a 10 anni, per 6 anni quello fisso e poi 2 anni fa cambiando medico ho cambiato anche tipologia di apparecchio, passando alle mascherine invisalign.

Ho affrontato questo cambio un po’ drastico per svariati motivi, tra i quali:
- il mio vecchio dentista non mi faceva più andare avanti nel trattamento, lasciandomi, in particolare negli ultimi anni, sempre allo stesso punto;
- a 14 anni ho subito un intervento di estrazione del premolare da latte destro che era stato inglobato nella gengiva e si era praticamente ritirato all’interno.

Il mio medico non si era accorto di ciò fino a quando non gli ho chiesto personalmente una radiografia per capire il motivo per cui non mi scendesse il premolare definitivo.

Alla fine, ha capito che il dente da latte aveva bloccato il premolare definitivo le cui radici si erano formate (piegate) all’interno della mandibola e alla fine mi è stato estratto pure quello;
- mi voleva convincere a togliere i restanti 3 premolari, per dare simmetria e lo spazio sufficiente affinché gli altri denti potessero allinearsi correttamente.

Ovviamente mi è sembrata una idea folle, e poi con tutto ciò che avevo passato, non volevo subire ulteriori estrazioni.

Alla fine l’ho mandato a quel paese e ho intrapreso una nuova strada.

Devo dire che adesso sto avendo risultati, e l’apparecchio mobile è più gestibile.

Inoltre non sono stata obbligata a estrarre 3 denti, che già è un qualcosa di molto positivo, e mi hanno estratto solo i denti del giudizio (ancora inclusi).

Adesso però arrivo al problema che da un po’ mi preoccupa.

Per un periodo l’estate scorsa non ho indossato l’invisalign e ho notato che l’incisivo centrale destro ha la tendenza a scendere verticalmente, e proprio sopra il dente la gengiva è poco gonfia di un colore più scuro.

Quella della gengiva non è una condizione recente, ma l’ho notata fin dopo l’operazione di estrazione dei premolari.

All’inizio però il dentista non aveva dato peso all’aspetto della gengiva dicendo che era dovuto all’intervento, e neanche i miei attuali medici gli danno peso.

Ma adesso, a distanza di 3 anni e mezzo, mi sale leggermente il dubbio che sia un reale problema.

Secondo voi è possibile che sia la causa del dente che scende?
[#1]
Dr. Andrea Cinquerrui Dentista 9
Gentile paziente
Tutto quello che dirò dovrà essere confermato da una visita clinica, infatti, solo così possiamo valutare in maniera oggettiva quelle che per ora possono essere una congettura.
Dato il trattamento prolungato con diversi apparecchi e dato il fatto, da quello che ho capito che non porta la contenzione potrebbe essere solo una recidiva del trattamento ortodontico. Inoltre, la gengiva arrossata di colore più scuro fa deporre a sfavore dal punto di vista parodontale.
Spero di aver fugato ogni dubbio cordiali saluti

Dr. andrea cinquerrui