Lieve recidiva ortodontica dopo apparecchio mobile

Salve, sono una ragazza di 18 anni e vorrei chiedere un parere prima di recarmi dal mio dentista di fiducia.
Ho portato per circa 2 anni un apparecchio mobile per via del mio palato largo e che tendeva a spingere i denti verso l’esterno.
Poi smisi di portarlo e non feci a mio discapito la contenzione richiesta.
I miei denti sono stati bene fino all’anno scorso anche se tendevano a protendere verso l’esterno ma niente di che, nulla che fosse antiestetico.
Ora però vedo che si sono leggermente disallineati, portando un incisivo ad accavallarsi sopra l’altro, ma sempre lievemente nessuno ci fa caso il più delle volte.
Ora vorrei tornare a fare visita al mio medico per conoscere bene il da farsi e per sapere se posso riutilizzare l’apparecchio che già possiedo o, cosa di cui ho paura, se sia il caso di mettere per breve tempo un apparecchio fisso.
Secondo voi conviene avendo già uno mobile che magari posso continuare a sfruttare, essendosi verificata comunque una lieve recidiva?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Va eseguita una rivalutazione del caso dal punto di vista ortodontico, impossibile on line . Non è possibile riutilizzare la vecchia contenzione perché nel tempo cambia la posizione dei denti e si modifica l'occlusione. Ritorni dal suo Ortodontista per una corretta valutazione clinica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Volevo inoltre dirle che provando a rimetterlo entrava alla perfezione al suo posto dovendolo solo allargare poiché mi stava un po’ stretto davanti. Di conseguenza ci sono possibilità di poterlo riutilizzare secondo il suo parere, considerando che ho smesso di portarlo da poco tempo, non sono messi malissimo ed essendo ancora in fase di crescita?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Necessario un controllo dal suo Ortodontista. Il fai da te è sempre sconsigliato per
possibili effetti indesiderati .

Cordiali Saluti