Dubbi e incertezze su consulti ortodontici

Buongiorno,
dopo trent'anni di paura del dentista ho scelto di voler iniziare a sorridere.

Ho una malocclusione di 2 classe con morso profondo, sovraffollamento (e un incisivo laterale arretrato) sull'arcata superiore, 3 molari persi sull'arcata inferiore e tutti i denti del giudizio presenti (di cui uno da rimuovere in quanto eroso da non essere recuperabile).

Ho chiesto diversi consulti ortodontici in modo da capire durata, tipologia e costo di un eventuale trattamento e ne sono uscita più confusa di prima perchè ogni specialista ha dato un verdetto spesso in contrasto con gli altri.

Metà di loro ha escluso a priori l'ortodonzia invisibile in quanto gli incisivi inferiori hanno un principio di retrazione gengivale e per la mancanza dei molari su cui far fare presa agli elastici per modificare il morso.
Uno specialista mi ha proposto l'ortodonzia fissa solo sull'arcata superiore (o in alternativa le faccette), un altro su entrambe le arcate ma con l'ausilio di miniviti ortodontiche, un altro ancora a occhi chiusi è certo di poter procedere con ortodonzia invisibile senza aver fatto nessun approfondimento radiologico (che non mi ha richiesto e non pensa di chiedermi).

Con che criterio posso scegliere con chi proseguire essendo io esclusivamente paziente e non medico?
Tutti gli specialisti mi hanno dato modo di confidare nella loro esperienza e professionalità.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che in Ortodonzia è indispensabile uno studio accurato del caso con modelli di studio, foto intra ed extra orali, rx ortopanoramica e rx telecranio con esame cefalometrico, set-up, ecc., ecc., sovente nella seconda classe deep bite è presente una retrusione mandibolare con segni clinici di disfunzione temporo-mandibolare che va trattata prima di qualunque approccio ortodontico o protesico. Così va valutato lo status parodontale e trattato in primis. Le invio un articolo sul TMD, legga il passaggio sula dimensione verticale (peggiorata dalla assenza dei molari) poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi

Cordiali Saluti

.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia