Serve togliere denti del giudizio inclusi in caso di malaocclusione bimba 11 anni?

Mia figlia, 11 anni, ha malaocclusione dentale laterale asimmetrica con canini superiori parzialmente fuoeriusciti.
Il medico che ho consultato ha consigliato estrazione dei denti del giudizio ancora inclusi, apparecchio mobile per 18 mesi e poi apparecchio fisso fino a 13 anni.
Mi preoccupa molto intervento dei molari del giudizio sia per il tipo di intervento che la convalescenza.
Inoltre il medico cui mi sono rivolta mi ha chiesto 1800 euro solo per estrarre i 4 denti del giudizio e 480 per la macchinetta se ho capito bene.
Vorrei sapere se togliere questi denti è la prassi in questi casi, aggiungo che è la mandibola sopra ad essere più piccola.
Inoltre ha anche un posizionamento errato della lingua
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, basta farsi scrivere le indicazioni all'avulsione di questi denti, poi con documenti alla mano ne possiamo discutere in modo serio. Le indicazioni non c'entrano nulla con il preventivo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Cosa dovrei chiedere esattamente? I motivi per cui bisogna estrarli?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente, l'estrazione preventiva delle gemme dei denti del giudizio trova precise indicazioni che non risultano dal suo consulto perché fondamentalmente manca una diagnosi. Malocclusione è un termine generico e va precisata di che classe (1a - 2a-3a secondo un piano sagittale) e se esistono problemi trasversali (ad esempio un cross bite che può provocare una asimmetria da deviazione mandibolare) La diagnosi ortodontica prevede un complesso step che comprende foto intra ed extra orali, modelli di studio,esame tessuti molli, rx in particolare oltre OPT, telecranio con esame cefalometrico, VTO, eventuale set up, valutazione abitudini viziate, ecc.
Non avendo report clinici per poter essere esaustivo, l'unica al momento è affidarla ad un logopedista per la rieducazione funzionale della lingua(presumo abbia una deglutizione atipica con morso aperto), prioritaria prima di qualunque altro intervento ortodontico,con le apparecchiature per il caso clinico specifico. È stata fatta una diagnosi e tutto quanto necessario per poterla formulare? Si è rivolta ad uno specialista?

Mi dia più informazioni per poterle essere di maggiore aiuto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
No niente di tutto questo. Mi hanno solo detto di fare estrazione e macchinetta mobile dopo visita e una radiografia panoramica. Confermo la deglutizione atipica e il morso aperto con asimmetria valutato da altro specialista che però aveva suggerito byte linguale e logopedia.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Su rivolga ad uno specialista in Ortodonzia. Se crede posso indirizzarla in privato.

Cordiali Saluti