Problema con l’apparecchio ortodontico

Buonasera, da circa un anno porto l’apparecchio ortodontico fisso.
Dal mese scorso ho iniziato a portare gli elastici agganciati al secondo premolare in alto e al penultimo molare in basso, senza particolari problemi.
Da qualche giorno ho notato che il premolare di dx in alto dondola però solo in senso verticale.
Siccome sono in montagna ho chiamato il dentista che per scrupolo mi ha fatto sospendere gli elastici dicendo però che il dondolio è normale.
Vorrei un vostro parere, visto che fino alla prossima settimana non rientro.
Tengo a precisare che anche il premolare di sx faceva lo stesso dondolio ma ora ha smesso.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare e senza conoscere la motivazione terapeutica degli elastici . L'unica possibilità è che le forze applicate siano forti tanto da causare la mobilità del dente in questione. L'unica è fare riferimento al suo ortodontista che conosce il caso clinico.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua risposta, ma ci potrebbe essere il rischio di perdere il dente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessaria una valutazione parodontale completa di rx endorale per valutare bene il caso.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,
ma possibile che entrambi i pre molari abbiano lo stesso problema? Fino a quando non ho messo gli elastici stavo benissimo. Il mio ortodontista mi ha detto che gli elastici mi servono per tirare indietro la mandibola ... non le nego che sono molto in apprensione
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto, va fatta una valutazione clinica, può rivolgersi anche ad un qualsiasi dentista purché esperto in parodontologia.
Mi tenga aggiornato se crede.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore,
allora giovedì sono andata dall’ortodonzista, mi ha controllato e mi ha detto che la forza del filo e degli elastici hanno fatto estrudere troppo i due premolari. Mi ha sostituito il filo (me ne ha messo uno più sottile) per farli rientrare. Infatti già d’ala sera stessa i denti erano pressoché immobili. Il problema è che ad oggi (sono passati tre giorni) ho dolore a tutta l’arcata superiore in particolare a quella di sx dove provo dolore misto bruciore soprattutto alla masticazione. Mi ha detto che ci vorrà una settimana circa per far sì che si assesti tutto ma le altre volte quando ho cambiato il filo non ho mai avuto così dolore. Non capisco. In settimana conto di richiamarlo nel caso perché sto anche perdendo fiducia
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Valuti la possibilità di consultare un altro professionista.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera.
Grazie, anche se speravo in una risposta diversa.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Forse non mi sono spiegato bene:l'applicazione di forze ortodontiche
esagerate provoca danni parodontali. Ancora maggiore è il rischio di intrudere denti estrusi(allungati)

"... Da qualche giorno ho notato che il premolare di dx in alto dondola però solo in senso verticale...."

".... allora giovedì sono andata dall’ortodonzista, mi ha controllato e mi ha detto che la forza del filo e degli elastici hanno fatto estrudere troppo i due premolari. Mi ha sostituito il filo (me ne ha messo uno più sottile) per farli RIENTRARE..."

È pur vero che non l'ho visitata di persona e non ho report clinici suoi, ma dopo quaranta anni di ortodonzia ho un certo sentore che lei abbia bisogno di un consulto di un esperto.

Cordiali Saluti ed Auguri