Esigenza di mordermi la lingua

Buonasera, ho 29 anni e per 10 anni ho avuto diversi apparecchi per il morso inverso.
Nonostante gli anni di apparecchio mi è rimasta una malocclusione Lieve che per fortuna non mi causa disturbi.

Da stamattina però sento una forte tensione all arcata superiore e posteriore, che mi crea il bisogno di mordermi la lingua o altro.
Cosa potrebbe essere?
Il mio timore è che, tale tensione sia legata ad uno spostamento dei denti e quindi ad un peggioramento della malocclusione.

P.
s tale tensione si dirama al naso fino alla fronte
[#1]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Da così pochi dati posso solo ipotizzare che si tratti di un disturbo delle ATM, legato alla non perfetta occlusione. Il fatto che si morda la lingua può trovare una spiegazione dalla sua necessità di modificare l'occlusione, aumentando anche la dimensione verticale del terzo inferiore del viso.
Ma è solo una ipotesi diagnostica. Per avere certezze occorre una visita specialistica gnatologica e eventuali rxgrafie, stratigrafie o RM.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/