Canino incluso

Buongiorno,
sono stato operato per l'esposizione di un canino superiore incluso e la rimozione del dente deciduo.
Il dente incluso si trova in pisizione palatale ed è correttamente direzionato per scendere e nell'ultimo anno sembra essere leggermente disceso.
Il mio dentista ritiene che ci sia la possibilità che il dente scenda da solo nonostante l'età.
Il chirurgo che ha operato invece sostiene che l'unica soluzione alle inclusioni sia l'apparecchio per fare trazione.
È opportuno aspettare un posizionamento spontaneo oppure l'apparecchio è l'unica possibilità?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Concordo con chi l'ha operato sulla necessita di un approccio ortodontico che preveda prioritariamente uno studio accurato del caso e soprattutto la presenza di spazio in arcata per eseguire la trazione guidata. Di norma tutto questo(approccio ortodontico) va eseguito prima della esposizione chirurgica del canino perché ne va sudiata la posizione, l'inclinazione, la contiguità con la radice del laterale, e non da ultimo la possibilità che sia in anchilosi.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia