Ortodonzia linguale fonetica compromessa: soluzioni possibili

Gentili dottori, ho messo da poco l'apparecchio linguale, più di un mese fa l'arcata inferiore, da una settimana l'arcata superiore.
Ho un morso profondo e gli incisivi superiori allineati ma protusi a causa di una vecchia terapia ortodontica in cui si era evitato di ricorrere a delle estrazioni per ricavare lo spazio necessario, andando tuttavia a compromettere l'armonia del sorriso e in generale l'estetica del viso.
Con non poche remore ho deciso quindi, da adulta, di togliere 4 premolari (non c'era altro modo) e mettere l'apparecchio linguale, su mia esplicita richiesta.
Ero consapevole degli svantaggi cui andavo incontro scegliendo questo piuttosto che un apparecchio vestibolare tradizionale e sopporto di buon grado tagli, irritazioni, rialzi... ma ciò che mi preoccupa e che non riesco ad accettare è la fonazione compromessa da quando ho montato la parte superiore, so che occorre tempo per abituarsi, a volte anche un mese, ma sto facendo molti esercizi di lettura a voce alta per abituarmi nel minor tempo possibile e credo ormai di non aver più di tanto margine di miglioramento, determinati suoni proprio non c'è verso di pronunciarli correttamente.
Ciò mi genera ansia e imbarazzo e il pensiero di parlare così per tutta la durata della terapia (due anni) mi distrugge a livello psicologico.
Attenderò ancora questo periodo di adattamento ma volevo sapere, qualora non dovessi migliorare, se ci fosse un modo di ovviare alla cosa sostituendo i brackets dei due incisivi centrali superiori che credo siano quelli che generano più problemi nel parlato, con dei "bottoncini" di composito (ho visto alcuni casi del genere) o una qualsiasi altra soluzione che possa agevolare la fonazione senza compromettere la funzionalità dell'apparecchio.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una volta iniziata una strada occorre completarla.
Era conscia delle problematiche dell'ortodonzia linguale..
Può solo passare alla più confortevole ortodonzia vestibolare, con l'inevitabile aggravio di costi.

Non vedo alternative, se lo faccia andare bene.

Lasci perdere quello che ha visto su Google.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)