Opinione su apparecchio fisso

Vi scrivo per avere qualche chiarimento su una soluzione che mi è stata proposta.
, Sono una ragazza di 25 anni e due mesi fa mi sono recata presso una struttura pubblica (policlinico universitario, per intenderci) per Cercare di capire se potessi sistemare un problema che mi porto dietro fin da piccola ossia denti sporgenti (ma non troppo) e sorriso gengivale.
Non ho problemi di denti storti perché in passato ho già portato l'apparecchio fisso dai 13 ai 16 anni.
Mi è stata proposta, come soluzione, di rimettere di nuovo l'apparecchio fisso, estrarre 4 premolari (i due secondi premolari superiori e i 2 inferiori) e di completare il tutto, eventualmente, con un intervento maxillo facciale per sistemare il sorriso gengivale.
Ora, non nego che la soluzione propostami mi abbia letteralmente scioccata, in quanto alla fine non ritenevo di avere chissà quanta sporgenza dei denti (se non sbaglio, ma non sono sicura, potrei avere una malocclusione di prima classe) per cui mi è sembrato un po' eccessivo dover estrarre ben 4 denti.
Non ho richiesto consulti da altri dentisti al momento, anche perché la diagnosi è stata fatta in seguito ad un elaborato studio del caso, inoltre trattandosi di una struttura polispecializzata mi fido abbastanza.
Tuttavia non riesco proprio a digerire l'idea dei 4 denti (più altri 2 del giudizio inferiori, cresciuti in posizione orizzontale) da estrarre e mi chiedevo se non fosse una scelta un po' eccessiva.
Non basterebbe limitarsi ad estrarne solo due?
Inoltre, il problema della malocclusione, se non trattato, potrebbe peggiorare nel tempo?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Solo 2 no.
o tutti o nessuno, altrementi la prima classe va a farsi benedire.

Impossibile darle un parere senza poter visionare di fatto la situazione oggettiva e il paino di cura proposto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)