Oil pulling denti

Buongiorno, da un po' di tempo leggo articoli sul l'OIL pulling come pratica per igienizzare la bocca e i denti.
Premesso che svolgono un'accurata igiene orale... Volevo chiedere se questa pratica può essere utile da affiancare alla normale routine di igiene oppure se può addirittura essere controproducente... Ho letto pareri molto contrastanti, alcuni addirittura parlano di peggioramento dell'erosione dentale, come è possibile con semplice olio di cocco?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
La letteratura medica suggerisce come una corretta igiene orale sia fondamentale per evitare problemi di salute.
Oltre alla visita odontoiatrica, che va svolta due volte all'anno (eccezion fatta per controlli che definirà chi la segue), si attua l'igiene con spazzolamento (manuale o elettrico) e l'uso di filo interdentale, scovolini o eventualmente idropulsore, per gli spazi fra dente e dente.
Tutto il resto, chiaramente, non può sostituire questi presidi, nemmeno il collutorio, che va anzi usato con parsimonia.
Quindi, l'oil pulling, o altre metodiche, possono essere usate previa visita odontoiatrica, ma non possono mai sostituire né il professionista né i presidi che si usano.
Per quanto riguarda l'erosione dentale, potrebbe essere legata all'acido laurico che è il principale componente dell'olio di cocco.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, l'acido laurico è corrosivo?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Se usato continuamente può erodere la superficie dei denti.
Saluti