Calcificazioni ginocchio dx

ho 49 anni da sei mesi mi è uscita una protuberanza sul ginocchio dx che mi provoca dolore nel salire, scendere le scale e nei piegamenti.il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia e l'esito è quanto segue: evidente entesopatia calcifica inserzionale prossimale del tendine rotuleo con calcificazione di cm. 1x0,9 altra calcificazione di cm.1,1 interessante l'inserzione del quadricipite femorale. la visita con l'ortopedico è fissata per il giorno 3 novembre, nel frattempo cosa mi consigliate di fare? servirebbero altri accertamenti diagnostici ? in attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si tratta degli esiti di una infiammazione del punto dove si inseriscono nella rotula il tendine quadricipitale sopra e il tendine rotuleo sotto; in quella sede sono presenti (dice il referto) due calcificazioni. Al momento non sono necessari accertamenti ulteriori; occorre invece (come giustamente ha previsto) la visita ortopedica oppure la visita fisiatrica per decidere il trattamento in base ai risultati della visita stessa. Eventualmente può provare a vedere se riesce a effettuare la visita fisiatrica in tempi più brevi e cominciare così le cure in anticipo. In tal caso si ricordi di disdire la visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta esaudiente.vorrei però un ulteriore chiarimento, se questo problema si può risolvere anche chirurgicamente, oppure basta solamente la fisioterapia? graze per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella maggior parte dei casi è sufficiente la fisioterapia, ma è ovvio che una risposta specifica per il Suo caso può venire solo da un'attenta visita e la visione delle immagini dell'ecografia che ha già eseguito, e eventualmente di altre immagini (Rx-TAC-RMN)che lo specialista ritenesse necessarie
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la sua tempestiva risposta e gentilezza