Ampia frattura del menisco esterno

Salve vorrei un cosulto della mia rmn al ginocchio dx.Mi sono procurato la frattura senza fare niente,ero steso sul divano e all'improvviso mi si è bloccato il ginocchio.La Rmn dice che ho una ampia frattura al menisco esterno,cospicuo versamento articolare con associati segni di flogosi sinoviale,note di condropatia femoro-tibiale al compartimento ext.,legamenti crociati e collaterali regolari,non segni di edema della spongiosa ossea,iniziali note di condropatia femoro-rotulea.
Vorrei sapere cosa dovrei fare?
Grazie per i vostri consigli.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista Ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio per valutare bene il Suo ginocchio con manovre specifiche per ciascuna struttura. La Sua provincia è molto vasta e non Le sarà difficile trovare specialisti a Forlì, Cesena, Rimini ecc. Nell'attesa bisogna evitare sforzi e lunghe camminate (mai su terreno accidentato), usare bastone a sinistra (dalla parte sana) e programmare un deciso calo del peso
Ci tenga informati
cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se lei ha l'impressione di non aver fatto niente per procurarsi la lesione, può anche essere che abbia fatto qualche movimento particolare o assunto qualche posizione (a lungo accovacciato sulle gambe) seguita da improvvisa estensione, che possono essere alla base della lesione, senza considerare che anche una normale attività con un sovrappeso corporeo può lentamente instaurare lesioni meniscali. La Rmn mostra anche una condropatia che sta ad indicare artrosi in evoluzione. Consulti uno specialista ortopedico ed in attesa inizi una sana dieta. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte tempestive,volevo sapere se facendo un intervento in artoscopia quanto può essere il tempo di recupero?
[#4]
dopo
Utente
Volevo sapere se è meglio che usi un tutore,visto che faccio un lavoro (ambulante)che mi costringe a stare in piedi molte ore.
GRAZIE.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un eventuale intervento in artroscopia è sicuramente preferibile per il rapido recupero, è tuttavia difficile quantificarli perché sono in rapporto con il tipo dilesione trovata, l'intervento fatto e la reattività specifica del paziente. Nel complesso tra i 45 e i 90 gg.
Per quanto riguarda il tutore secondo me in questo momento Le servirebbe come promemoria per il ginocchio ma Le darebbe fastidio per guidare e nella Sua attività
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr.Donati per le sue risposte.