Al ginocchio da risolvere

Buon pomeriggio, ho un problema al ginocchio da risolvere:
ho comiciato ad avvertire dolore un paio di anni fa ma molto sporadicamente e solo dopo aver corso a velocitá elevata per almeno 15 minuti. Ora ho lo stesso problema tutti i giorni. Cammino male e non posso stare seduto troppo a lungo. I sintomi sono: se mi siedo per piú di mezz'ora quando mi alzo faccio fatica a camminare normalmente per i primi 2 minuti, non riesco a distendere completamente la gamba e mi fa male la parte di dietro; se invece corro avverto una fitta nella parte interna anteriore, una pressione molto fastidiosa. Ho fatto una risognanza magnetica e questo é il referto:
Lieve iperpressione femoro-rotulea interna, senza segni di controdomalacia. Sfumato edema algodistrofico del LCA, senza interruzioni segmentarie o sfibramentio significativi. Normali il crociato posteriore, i menischi e il tendine rotuleo. Discreta reazione intracapsulare e sovrapatellare.
In sostanza il medico dice che non ho niente e di conseguenza non ha provveduto ne a darmi una terapia specifica ne delle semplici medicine per aiutarmi a superare il problema anzi mi ha detto che sono in grado di svolgere una normale attivitá fisica.
Cosí ieri ho provato a correre ma il dolore é sempre presente e sinceramente non so cosa fare per capire da cosa é provocato e come posso farlo sparire o alleviarlo. Un altro esame? Una visita da uno specialista? Ma che tipo di dottore devo consultare? In fondo la risonanza magnetica dovrebbe bastare a capire se c'é qualcosa che non va.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risonanza non può "bastare a capire se c'é qualcosa che non va". La RM è solo il completamento della visita specialistica e da sola può avere un significato molto ridotto e talvolta inesatto. Nel Suo caso poi non è proprio che non ci sia nulla: l'iperpressione esterna della rotula, la presenza di "edema algodistrofico del LCA", la "discreta reazione intracapsulare e sovrapatellare" possono comunque influire in modo determinante sulla condizione attuale del ginocchio, che va comunque valutato con manovre specifiche per esaminare le diverse strutture. Occorre che si rivolga a uno specialista ortopedico, meglio ancora se si occupa specificamente di ginocchio. Si rivolga all'Ortopedia dell'Ospedale della Sua città = http://www.ospedalesancarlo.it/dotnetnuke/Unit%C3%A0Operative/OrtopediaeTraumatologia/tabid/242/Default.aspx
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il medico che ha consultato non è uno specialista ortopedico, dovrebbe fare la visita quando può. Oltre alla RMN, infatti, è necessario valutare obbiettivamente il suo ginocchio con dei test che permettono di valutare la stabilità del suo ginocchio, la presenza di eventuali teniniti o borsiti, che normalmente la RMN non evidenzia se non per precisa indicazione diagnostica. Oltre all'ortopedico consulti anche un fisiatra per della fisioterapia. Attendiamo notizie

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi