Scomparsa della naturale lordosi cervicale...aiutatemi

ho 38 anni, sono ala 161 e peso 45 kg, da parecchio tempo soffro di dolori cervicali, senso di opressione e pesantezza al collo, che mi impediscono di vivere una via accettabile..prima saltuariamente ora sempre piu spesso, basta una frenata, una buca, che il male e questo senso di stordimento si ripresenta...dalla risonanza risulta rettineizzazione del rachide cervicale con scomparsa della naturale lordosi cervicale...che cosa significa? può essere questa la causa dei miei disturbi, e cosa posso fare per tornare a vivere decentemente..questo problema influisce notevolmente anche con il mio umore...Può essere anche dovuto a problemi dentari...grazie ...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
>>rettineizzazione del rachide cervicale con scomparsa della naturale lordosi cervicale<< è semplicemente uno stato di contrazione della muscolatura paravertebrale(vicino alle vertebre) che comporta una perdita della normale curva (lordosi) che quini appare rettilineizzata. E' solo un segno di sofferenza della sua cervicale che rimane "sotto contrazione". Può essere a scopo antalgico (per evitare dolore) ma può anche essere posturale (sua normale abitudine di posizione). Dovrebbe completare le indagini con una visita odontoiatrica (malocclusioni dentarie possono influire), oculistica (un astigmatismo comporta anomalie di posizioni del capo), se ha anche vertigini e difficoltà di concentrazione faccia un esame doppler dei vasi sovraortici. Se non trovasse ulteriori indicazioni da questi esami, faccia una visita fisiatrica o da un buon posturologo. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi