Operazione di ripulitura ginocchio

buon giorno sig dott.
sono un ragazzo di 22 anni, alla quale la settimana prossima dovro sottopormi a un intervento di ripulitura della cartilagine del ginocchio destro.
ora, poichè o numerosi dubbi, vorrei porvi alcune domande.....
dopo una operaziione come quella a cui devo sottopormi, dpotrò di nuovo correre???
quanto tempo occore, per poter di nuovo camminare senza ausilio di stampalle??? quante settimane di riabiitazione sono neccessarie???
vi porgo queste domande, non poichè non ho sotto posto i miei dubbi al mio chirrurgi di fiduccia, ma poerchè vorrei sapere altri pareri, da altri esperti, non per mancanza di fiducia,..
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Partendo dal presupposto che il ginocchio non è come la camera da letto...il termine "ripulitura" non vuol dire niente....e quindi non è possibile rispondere alle sue domande!
Bisognerebbe PRIMA sapere la vera diagnosi, POI sapere il tipo preciso di intervento ed IN SEGUITO sarebbe forse possibile rispondere alle sue domande!
Senza considerare che la medicina (e la chirugia) non sono delle scienze esatte...solo il suo chirurgo al momento in cui avrà finito l' intervento potrà dirle il futuro del suo ginocchio!
Se ci darà qualche notizia in più proveremo a darle una risposta.
Cordiali saluti
Dott.Gregorio Cecchi
[#2]
dopo
Utente
gentile dott......
sono stato operato alla cartilaggine, in quanto risultava consumata in parecchie zone.
questo è cio che ha scritto il mio dott che mi ha operato sul foglio di dimissione:
condrosi di 3 e 4 grado tricompartimentale, sinovite diffusa, corbi liberi articolari del ginocchio destro.
intervento chirrurgico è stato:
prelievo bioptico sinoviale e debridement articolare per via artroscopica ginocchio destro.
il giorno seguente all'operazione, giorno stesso in cui sono stato dimesso, il ginocchio si è gonfiato parecchio, e mi è stato tolto alcune siringhe di liquido.....
il mio chirrurgo mi ha detto che era tutto normale...dopo di che sono stato dimesso, ma arrivato a casa, o notato che il mio ginocchio si era di nuovo gonfiato.
ora vorrei sapere, è normale che dopo un intervento del genere si formi cosi tanto liquido???
inoltre, secondo voi quanto è il tempo per riprendere una perfetta forma fisica????
è possibile che a 22 anni si possa avere una cartilagine rovinata come la mia, nonostante non mi si sia stata trovata nessuna forma di artritte???
vi pongo queste domande non perchè ho mancanza di fiducia nello staff che mi ha operato, ma perchè vorrei sapere dei pareri diversi........
vi ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
egr, dottori, vi sotto pongo il mo caso clinico veramente raro.
età: 22 anni, con delle ginocchia paragonabili a un anziano di 90 anni, come espresso dal mio ortopedico di fiducia.
tutto incominciò quando avevo 16 anni, e facevo attività sportiva a livello agonistico, la quale dopo allenamento,
accusavo un rigonfiamento è un versamento di liquido nel ginocchio destro.
da qui ho incominciato a girovagare diversi ortopedici, ma mai nessuno aveva trovato una soluzione al mio problema.....
dopo cho ho smesso attività sportiva a livello agonistico, la situazione e peggiorata immediatamente,
il ginocchio emmeteva strani rumori nel piegarsi, e aumentava sempre di piu la formazione di liquido nei movimenti.
Il migliore ortopedico della mia zona, e il suo staff medico, mi hanno subito diagnosticato artrosi del ginocchio destro.
da qui sono partite diverse analisi, che qui vi descrivo.
risonanza magnetica:
fibrocartilagini meniscali ben visibili in tutta la loro estensionesenza immagini intriseeche attribuibili a fratture.
le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali presentano profilo ed intesità di segnale regolare.
I capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico e cartilagini di rivestimento conservati.
regolare segnale e decorsodel tendine rotuleo privo di significanti alterazioni di sengale.
la rotula è in iperpressione esterna con spessore cartilagineo nettamente ridoto in sede con
segni di sofferenza dell'osso subcondrale sia a ivello rotuleo sia a livello trocleare

ho effetuato pure una radiografia asiale di rotula femore ginocchio gamba ginocchia.
risultato:
artrosi di entrameb le ginocchia, per irregolarità del piatto tibilae e degli intercondili mediali.
ridota la rima articolare femororotulea bilateramente.
osteofitosi dei capi articolari delle ginocchia.

qui intervento chirrurgico in artroscopia, il quale mi è stato detto di essere affeto da :
cortrosi di 3 e 4 grado tricompartimentale, sinovite diffusa, corpi liberi articolari.
intervento chirrugico eseguito il 27/02/2007.
dimissione avvenuta il 28/02/200
ora dopo intervento, la notte il ginocchio si è gonfiato di parecchio, dopo di che prima di dimetermi il mio specialista
ha estrato del liquindo per farlo tornare sgonfio.
appena arrivato a casa il ginocchio era di nuovo gonfio, come la nottte precedente.
ora mi ponevo queste domande:
p normale la formazione del liquido è il gonfiore dopo intervento che ho eseguito??
quanto tempo dovro stare prima di effetuare di nuovo una vita normale???
ci sono possibilità di tornare a fare sport, anche a livello non agonistico???
attendo impaziente una vostra risposta, e vi ringrazio per il lavoro che fatte.