Corno posteriore menisco interno

Buongiorno,
vorrei un consiglio, quali sport posso praticare con il legamento crociato anteriore rotto del ginocchio sinistro, che il mio ortopedico mi ha consigliato di non operare vista la mia età e il tipo di lavoro svolto (segretaria) e il corno posteriore interno del ginocchio destro in fase degenerativa? Qui di seguito l'esito della risonanza magnetica fatta al ginocchio destro 2 settimane fa: Si rilevano alterazioni degenerative parenchimali nel corno posteriore del menisco interno, senza associazione di rime di frattura. Nei limiti il menisco esterno. I legamenti crociati, collaterali presentano calibro, segnale e decorso regolari. Non si rilevano alterazioni strutturali o di segnale dei segmenti scheletrici regionali. Una modesta quota fluida articolare è visibile in sede intercondilare. La rotula è in sede e in asse.
Vorrei ma soprattutto dovrei, rifare della ginnastica per riacquistare tono muscolare per il ginocchio sinistro (lca rotto), visto che mi basta un mese per ritornare ad avere la sensazione di un ginocchio poco stabile. In palestra potrei fare ciclette e usare attrezzi per gli adduttori, quadricipite e glutei, sanza danneggiare il ginocchio destro?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile valutare il Suo ginocchio solo in base agli elementi descritti.
In teoria può fare nuoto, ginnastica in acqua, e tutte le attività di palestra che non coinvolgono le ginocchia. Ma per avere una valutazione piu' specifica occorre chiedere all'ortopedico che L'ha visitata oppure a un Medico dello Sport. Tenga presente che i Suoi menischi non necessitano di intervento chirurgico soprattutto perché conduce vita sedentaria. Se comincia un'attività fisica importante può essere necessario almeno ricostruire il legamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it