Frattura

VORREI SAPERE SE CON UNA FRATTURA SCOMPSTA ANGOLARE APICE SECONDA FALANGE PRIMO RAGGIO DX SI DEVE INTERVENIRE CHIRUGICAMENTE OPPURE SOLO CON UNA FASCIATURA?GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si tratta, se ho capito bene della falange del pollice.
La frattura dell'apice spesso si limita a un distacco proprio della punta della falange ungueale, spesso anche frammentata. Se di questo si tratta il trattamento chirurgico non otterrebbe risultati migliori del trattamento conservativo, anzi...
Se la frattura è più prossimale (=vicino alla mano) vanno considerati altri elementi.
Senza aver visto le radiografie non è possibile esprimere un giudizio specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
DOTTORE LE VOLEVO CHIEDERE SE DOPO 23 GIORNI DI IMMOBILIZZAZIONI PUO'GUIDARE E SE PUO'UTILIZZARLO NORMALMENTE.GRAZIE.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è guarita e ha rimosso la fasciatura può condurre vita normale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ABBIAMO FATTO LA RADIOGRAFIA DOPO 12 GIORNI LA FRATTURA C'ERA ANCORA ADESSO DOBBIAMO FARNE 1 ALTRA?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Che la frattura fosse visibile dopo 12 gg è cosa ovvia e normale. Il controllo radiografico aveva forse lo scopo di controllare la posizione del frammento.
Immagino che l'Ortopedico nel momento che L' ha visitata e ha trattato la frattura Le abbia dato le istruzioni per il decorso della malattia. Come ha prescritto un controllo a 12 gg avrà anche dato i successivi appuntamenti. Comunque è prevedibile che a fine trattamento debba fare una radiografia per controllare la consolidazione (anche se in 23 gg il callo non è visibile anche se la frattura sta guarendo) e debba, necessariamente, mostrarla all'Ortopedico per sapere in quali condizioni si trovi il Suo dito. Il referto rx da solo non dà elementi per decidere, occorre vedere le radiografie e il dito contemporaneamente.
Cordiali saluti.
PS- l'uso del maiuscolo in Internet significa "urlare", e quindi se non indispensabile bisogna evitarlo. Glielo dico perché forse non ne è al corrente.
[#6]
dopo
Utente
LO SO MA VISTO KE X ME NN HA QUESTO SIGNIFICATO LO UTILIZZO...