Male alla caviglia a seguito di calcio a polpaccio

Salve, giorni fa ho fatto una risonanza magnetica alla caviglia DX in quanto a giugno ho subito un trauma dovuto ad un calcio ricevuto poco sotto il polpaccio.
Premetto che nell'arco di 10 anni ho subito diverse distorsioni della caviglia.
A seguito di questo calcio la caviglia si è gonfiata provocandomi un dolore inizialmente doloroso e successivvamente fastidioso. Maggiormente il fastidio veniva fuori se tentavo con la punta del piede a imprimere più forza per uno scatto atletico o cmq per salire le scale velocemente.

Referto RM

Atteggiamento valgo pronato del retropiede.
Erosione condro subcondrale del versamente laterale del domo astragalico con esposizione della spongiosa.
Limitata erosione condro subcondrale del contorno anterire della superficie articolare della tibia.
Esiti di lesione del legamento peroneo astragalico anteriore e dei fasci peroneo astragalico enteriore e peroneo calcaneare del legamento collaterale esterno.
Scarso versamento articolare.

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La descrizione RMN del suo piede indicherebbe la presenza di un certo piattismo del suo piede con delle sofferenze cartilaginee probabilmente secondarie ai diversi trumi subiti in passato. Inoltre si rileva anche una lesione ligamentosa. Detto questo, dovrebbe sottoporsi a visita ortopedica per valutare dettagliatamente ed obbiettivamente la sua caviglia. Solo dopo la visita sarà possibile formulare diagnosi precise e dare indicazioni terapeutiche. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, inoltre volevo chiedere se comunque sul referto si evidenzia con certezza un qualcosa che sia riconducibile a quest'ultimo trauma, oppure sono solo problemi che riguardano cose vecchie.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nel referto non sembrerebbero presenti lesioni recenti, queste dovrebbero mostrarsi con edemi della spongiosa, che però non sono stati attualmente riscontrati.