Dolore parte esterna ginocchio sinistro

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e da circa venti giorni ho il seguente problema; dopo aver corso per circa un'ora su strada ho iniziato a sentire un dolore nella parte esterna del ginocchio sinistro; premetto che una o due volte a settimana gioco a calcetto con gli amici e che seguo anche un corso di tennis, per cui sicuramente non sono un runner però neanche così fuori allenamento.
finita la corsa il dolore è quasi del tutto scomparso, per ripresentarsi molto forte il giorno dopo, tant'è che riuscivo a camminare solo tenendo la gamba sinistra rigida e zoppicando; ho provato per un paio di giorni a fare ghiaccio, il dolore è scemato ma era sempre fastidioso; ho ovviamente evitato ogni attività fisica per circa dieci giorni cercando di non caricare il peso del corpo sul ginocchio anche solo durante le normali operazioni della vita quotidiana (camminare, salire e scendere le scale ect...) riscontrando un netto miglioramento nelle condizioni generali anche se alcuni movimenti portavano ad una fitta;tutto questo fino a martedì scorso quando ho provato a giocare di nuovo e dopo dieci minuti il dolore è ricomparso non permettendomi di continuare...come mi devo comportare?grazie mille
fabio
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Innanzi tutto dovrebbe farsi visitare: solo uno scrupolso esame clinico può orientare verso quale problematica ci si trovi di fronte (artrosi, trauma, meniscopatia, sofferenza legamentosa, ecc) e, quindi, eventualmente integrare l'esame clinico con una indagine strumentale (rx, RM) per una eventuale meaggior definizione diagnostica.
Per ora consiglierei solo di sospendere qualsiasi attività sportiva o comunque di sovraccarico al ginocchio.

Giampiero Fichera