Alla spalla dx, tipo bozzo

Mio padre ha un gonfiore alla spalla dx, tipo bozzo. Da esami effettuati (raggi) risulta: si rileva irregolarità delle limitazioni ossee acromion- clavicolare.
in corrispondenza si associa tumefazione delle parti molli sul versante craniale da probabile distensione liquida del recesso articolare corrispondente, indicata valutazione ecografica.
Normali i rapporti articolari glemo-omerali con deformazione osteofitaria del profilo inferiore della glenoide probabilmente in esiti di pregresso lesione traumatica.
Cosa significa? a chi deve rivolgersi?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi sembra nulla di preoccupante.
Con il limite non trascurabile di non poter ne' visionare la spalla ne' le immagini le rispondo che potrebbe trattarsi di una deformazione del profilo osseo della articolazione acromion-calverare.
Se il paziente ha dolore e la deformita' non e' eccessiva potrebbero essere utili solamente trattamenti riabilitativi.
Si rechi da un madico fisiatra che non manchera' di programmarle un adeguato programma riabilitativo.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il braccio si articola con la scapola e questa, a sua volta, si articola con una sua porzione ossea (acromion) alla clavicola. L'unica connessione scheletrica del braccio con il resto dello scheletro è quindi l'articolazione Acromion-claveare. Questa articolazione si trova "sotto pelle" proprio dove notate la tumefazione di vostro padre. Un artrosi di questa articolazione appare quindi ben visibile esternamente come "una bozza". Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se oltre all'evidenza estetica, crea fastidi e dolore, è opportuno consultare un ortopedico o un fisiatra. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi