Allineamento frizionato spalla dolorosa e tunnel carpale - roma

Soffro da 6 anni di sindrome del Tunnel Carpale ( ho effettuato gli esami clinici) e da diversi mesi presento tutti i sintomi descritti come "spalla dolorosa" dal Dott. Perrino di Asola (MN). Sono venuto a conoscenza della Sua Tecnica di Allineamento Frizionato che evita l'intervento chirurgico. Abitando a Roma, vorrei gentilmente sapere se vi sono dei centri specializzati in tale tecnica anche nel Lazio ed eventualmente i nomi dei specialisti da cui farmi visitare.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vorrei invitarLa alla massima prudenza perché mi sembra dalle poche righe del Suo quesito che non siano stati fatti tutti i passi.
"presento tutti i sintomi descritti come "spalla dolorosa" dal Dott. Perrino" : la frase fa pensare che Lei abbia letto uno scritto del dr. Perrino e abbia riconosciuto in essa i Suoi disturbi. In realtà non è così semplice (magari lo fosse!). Per avere una diagnosi occorre fare una visita specialistica ortopedica coni relativi accertamenti che l'ortopedico stesso deciderà dopo averLa visitata. A quel punto Lei entrerà in possesso di una diagnosi e di una proposta di trattamento (medico, fisioterapico, chirurgico, da soli o in varia associazione). A questo punto, ma SOLO a questo punto, quando sa cosa ha e come si cura potrà cominciare a guardarsi attorno.
Questo in linea generale. Entrando nello specifico del Suo caso, personalmente avrei qualche perplessità per una tecnica apparentemente molto elogiata dai pazienti, almeno da quanto risulta in Internet, ma poco conosciuta nel mondo scientifico (una rapida ricerca in Pubmed non ha dato evidenziato lavori scientifici, ma potrebbe essere un mio limite). La invito nuovamente alla prudenza affinché utilizzi tutte le Sue capacità critiche, magari consultandosi anche con il Suo Curante, prima di affrontare cure che non fossero adatte al Suo caso.Tuttavia non Le sarà difficile reperire in Rete recapiti e indirizzo email del medico che cita e chiedere direttamente a Lui se avesse degli allievi che utilizzino lo stesso metodo a Roma.
Aggiungo che mi pare una strana coincidenza che Lei aggiunga di avere anche la sindrome del tunnel carpale; spero che non vi siano finalità diverse
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Donati per la Sua risposta.
Per quanto mi è possibile cerco di esercitare un certo vigile scetticismo in generale, non meno quando riguarda motivi di salute. Anche per questo ho notato in alcuni medici una tendenza a "risolvere" chirurgicamente diversi problemi, la qual cosa non sempre risulta essere poi la soluzione migliore.
Oggi abbiamo la possibilità di valutare e reperire diverse informazioni e diversi preziosi pareri, come quello che gentilmente mi ha fornito.
Personalmente non saprei dire se è strana la "coincidenza" da Lei citata, del dolore alla spalla (con risonanza magnetica che non rileva anomalie) e del tunnel carpale. Francamente potrei ritenere non essere necessariamente un azzardo non ritenerla una semplice coincidenza.
In che termini invece Lei ritiene sia, citandola: "una strana coincidenza"?
Ma sopratutto cosa intende per: "finalità diverse"?
La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi.