Orizzontalizzazione del sacro con accentuazione della lordosi lombare

Buona sera, sono un ragazzo di 29 anni, saltuariamente mi capita di avere dolori alla schiena e malauguratamente non ricordo da quanto possono essere iniziati o da cosa essi possano dipendere (sforzi, urti, cadute, lavoro al terminale etc.).
Ho deciso finalmente di fare delle radiografie e volevo chiedere un vs consiglio visto che, in fine ottobre, dovrei trasferirmi in Australia e quindi se devo effettivamente sottopormi a delle cure o ulteriori esami vorrei farlo in Italia quanto il più possibile.
Scrivo ignorantemente il referto radiologico come consegnatomi:

RX COLONNA LOMBO SACRALE
L'esame mette in evidenza tendenza all'orizzontalizzazione del sacro con accentuazione della lordosi lombare, emisacralizzazione sn di L5 e lieve retro listesi di l4 su L5 e di L5 su S1 con lievissima riduzione posteriore degli spazi discali.
Per il resto il reperto appare nei limiti della norma. (Aggiungerei per fortuna!!!)

Non potrò vedere il mio medico fino a fine mese, quindi ho pensato di chiedere almeno un piccolo parere a riguardo, spero non ci debbano essere operazioni per guarire.
Tra l'altro leggendo qui sul forum ho visto che correlato alla mia richiesta appaiono quasi tutti interventi di cisti al coccige. Io ho subito l'intervento qualche anno fà ed effettivamente prima non avevo di questi problemi, se non ricordo male mi avevano parlato di una coda o cosa simile. Ovviamente parlo nella più assoluta ignoranza ma se servono altre informazioni a riguardo le posto se necessarie.
Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro buon lavoro.
R.C.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le radiografie mostrano alcuni problemi di per sé soli di importanza relativa, ma che possono diventare più importanti se associati, pur se con ruoli diversi.
La 5^ lombare a sin si articola con il sacro, gli ultimi due dischi sono più bassi, in più il sacro tende a essere orizzontale e la lordosi è accentuata, e per finire le ultime due vertebre non sono ben allineate. E' difficile dire quale condizione e quale effetto, perché a parte le situazioni legate alla morfologia come la sacralizzazione di una vertebra lombare le altre possono essere conseguenza di un'alterata postura e essere legate a catena.
E' impossibile comunque mettere in relazione il quadro rx con i Suoi disturbi, ma soprattutto con il quadro clinico che emerge solo da una visita specialistica.
Non ci vogliono interventi, ma a mio parere sarebbe utile una visita Fisiatrica-posturologica che La valuti in toto per cercare le possibili cause e curarle con un appropriato programma.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, volevo ringraziarvi per il supporto datomi, e per la velocità nella risposta. Seguirò il vostro consiglio sicuramente, poichè se ho ben capito, con i dovuti tempi, posso migliorare la mia situazione almeno per la parte posturale che ammetto sia un pò carente negli ultimi anni.....(poco esercizio troppo lavoro al computer).

Vi terrò aggiornati sulle novità, per ora ringrazio il
Forum e tutti Medici che lo fanno funzionare.
Distinti saluti.
Grazie.
R.C.