Truma dorsale/cervicale partita di rugby.

Ho 29 anni, e parto da una situazione di contrattura al collo quasi perenne.
Ho avuto un "trauma discorsivo rachide cervico-dorsale" durante una partita di rugby.
Riassumendo il tipo di trauma, con una posizione molto angolata del collo verso il basso mentre il dorso era orizzontale, sono stato abbracciato in modo compressivo a livello delle spalle e alzato acuendo quindi l'angolo a livello della base del collo. Ho avverito un "click", una sensazione di oppressione circolatoria dovuta alla presa, e un po' di dolore.

Successivamente ho avvertito un dolore ma molto sopportabile, alla base del collo e fra le scapole, tanto che non ho interrotto nulla trascurando l'accaduto, correndo, ecc...

Per scrupolo comunque mi sono poi recato dopo un paio d'ore al pronto soccorso,
-assenza di dolore spinopercussivo
-lastre negative (RX rachide dorsale + RX rachide cervicale stand-morfod.) a parte iniziali segni di artrosi.
-contrattura paravertebrale cervicale
-Mingazzini negativo
- Il resto nella norma
-dolore quando muovo il collo alto basso destra sinistra solo nelle angolazioni più estreme, che va dalla base del collo alla zona fra le scapole.
Insomma, il dolore è abbastanza basso non è proprio sul collo, ma sotto, dalla base in giù, almeno così lo avverto.
Mi è stato prescritto Oki e muscoril per 3-5 giorni a seconda dei sintomi.

Non mi hanno messo il collare.
Scelta giusta o sbagliata secondo lei?
E' possibile inoltre che io abbia una sensazione di gonfiore alla base del collo?
E in tal caso il ghiaccio è indicato?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile esprimere un parere a distanza solo in base agli elementi che fornisce. Tuttavia cercherò di rispondere per come posso.
Il collare ha un significato se riesce a tenere ben immobilizzato il collo. Da quello che dice il trauma è più al passaggio cervico dorsale. Se riesce a trovare un collare che si adatti al Suo collo e che, una volta indossato, Le impedisca di fare qualsiasi movimento di flesso estensione e di inclinazione del capo verso sin e destra (non parlo delle rotazioni=dire "no" muovendo la testa) penso che potrebbe essere un utile mezzo per favorire la guarigione. Infatti il senso di gonfiore può essere determinato dalla contrattura dei muscoli che cercano di proteggerLa dal dolore (contrattura antalgica) tenendo bloccato il collo. Proprio per questo penso che potrebbe essere utile il collare purché fissi bene il capo (esistono collari con una prolunga verso il basso avanti e dietro, che si usano in genere per traumi maggiori; hanno quello che si chiama "appoggio sternale"). Il ghiaccio può avere significato nelle prime 24-36 ore per diminuire l'infiammazione locale.
Tutte queste sono supposizioni non avendoLa visitata, per cui non riesco nemmeno a dirLe per quanto tempo mantenere il collare e nemmeno se debba poi fare fisioterapia. Da quello che dice sembra un trauma distorsivo lieve, ma accade spesso che, un po' per la costituzione fisica deel giocatore di rugby e un po' per la sua tolleranza al dolore, si tenda a sottovalutare l'entità del trauma. Se nel giro di una settimana non trova miglioramento è bene che si faccia visitare da un Fisiatra o un Medico dello Sport o un Ortopedico.
Ci tenga aggiornati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
L'unica altra segnalazione degna di nota in tempo reale che faccio è che adesso (ora di pranzo) a 60 ore circa dal trauma ho un leggero formicolio a entrambi gli avambracci, mi sembra di avvertire meno dolore e un leggero giramento di testa.

Non ho avuto nessun tipo di trauma cranico o simili.

Può essere la compressione di qualche nervo? O tendine?
Se stasera ho ancora questa sensazione torno al pronto soccorso?

Ripeto mi sembra di avvertire anche meno dolore nella zona.
Si sarà "sbloccato" qualcosa?

Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se questo formicolio persiste è bene che torni in Pronto Soccorso per valutare se si tratti dell'irritazione di un paio di radici nervose. In quell'occasione si deciderà se occorre una RMN per escludere che un disco un po' schiacciato possa esercitare una leggera pressione sui nervi.
La diminuzione del dolore locale è di per sè un buon segno. Ora bisogna escludere il resto
[#4]
dopo
Utente
Volevo ringraziare per la tempestività e le indicazioni.
Il formicolio è durato poco e poi è sparito.
Il dolore si è alleviato.

Comunque Mercoledì (a 10 giorni dopo l'incidente) avrò una visita fisiatrica con una dottoressa che mi ha già seguito per un trauma ad una spalla e di cui ho molta fiducia.

Spero di non dover scrivere più nulla in questa sede!
Grazie mille dott. Donati per la disponibilità e la cortesia!