Assottigliamento del legamento crociato anteriore del ginocchio

Buon pomeriggio...
Sono un ragazzo di 28 anni ed alcune settimane fa, giocando a calcetto sulla spiaggia, ho preso una brutta storta al ginocchio sinistro...
Dopo circa 10gg, avendo ancora dolore (in particolare nella zona "interna" del ginocchio stesso) decido di sottopormi ad una RM, il cui risultato è stato il seguente:
"DISOMOGENEITA' DELL'INTENSITA' DI SEGNALE NEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE CON ESTENSIONE SINO IN ADIACENZA DELLA LIMITANTE MENISCALE TIBIALE.
ASSOTTIGLIAMENTO DELLE FIBRE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE SENZA DISCONTINUITA' DELLO STESSO.
REPERTO MERITEVOLE DI VALUTAZIONE BIOMECCANICA SPECIALISTICA.
REGOLARE LA MORFOLOGIA E L'INTENSITA' DI SEGNALE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E DEI LEGAMENTI COLLATERALI.
NON EVIDENZA DI LESIONI OSTEOCONDRALI.
NON SIGNIFICATIVO VERSAMENTO FLUIDO INTRA-ARTICOLARE.
LIEVE IPERPLASIA SINOVIALE DEL COMPARTO ANTERIORE CON SETTATURE NEL CORPO DI HOFFA."

Vi sarei estremamente grato se poteste aiutarmi nel comprendere meglio la mia situazione...in particolare, non praticando sport a livello agonistico (ma limitandomi a qualche incontro di calcetto o volley durante il periodo estivo), se vi è o meno la necessità di un intervento chirurgico.
Viceversa, quali suggerimenti potreste darmi? Rinforzare la struttura muscolare delle gambe grazie all'ausilio di una cyclette/bicicletta?
Grazie molte per la vostra cortesia e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta come vedrà è nel referto. la Sua RMN mostra segni di danno meniscale a carico del menisco mediale, e un assottigliamento del crociato anteriore, che non è interrotto, ma è "meritevole di una valutazione biomeccanica specialistica". La RMN infatti necessita, per acquistare significato che i reperti descritti vengano confrontati con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita.
Non penso che sia necessario un intervento, ma questa è solo l'idea che mi sono fatto leggendo quanto ha scritto. Sarà l'Ortopedico o il Fisiatra cui si rivolgerà a indicarLe la terapia fisica necessaria e a consigliarLe gli sport utili per Lei. Ricordi di chiedere quindi modi e tempi di riabilitazione, tempi di ripresa, sport possibili, cautele necessarie, ecc., perché solo chi L'avrà visitata saprà darLe le risposte adatte al Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Prima di ogni altra cosa, vorrei ringraziarLa per la celere risposta...
Tornando al mio problema, ho già provveduto a prenotare una visita da un medico specialista, ma nell'attesa di incontrarlo, vorrei porre alla Sua Attenzione alcuni altri aspetti.
Mi chiedevo innanzitutto se l'assottigliamento di uno dei legamenti crociati è in linea di massima un problema frequente o meno. Inoltre...è possibile stabilirne la "gravità" attraverso un'accurata visita e l'attenta lettura della RM? Da profano, immagino che se fosse assottigliato di un 20% piuttosto che di un 70%, il quadro sarebbe estremamente diverso...
Sottolineo infine che fino ad alcuni anni fa ero un professionista di pallavolo, per cui mi chiedevo se questo problema (APPARENTEMENTE DEL TUTTO ASINTOMATICO AL MOMENTO...POTREI TRANQUILLAMENTE GIOCARE A CALCIO!!!) possa in qualche modo risalire a periodi remoti.
Per concludere, godo di un'ottima struttura muscolare degli arti inferiori...crede che sia il caso di rinforzarla ulteriormente (bicicletta?) o semplicemente lasciar riposare l'articolazione per un pò?
Colgo l'occasione per ringraziarLa ancora ed augurarLe una buona giornata.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'assottigliamento del crociato è abbastanza frequente in pazienti che hanno riportato traumi, soprattutto sportivi perché ripetuti. E' possibile che siano in relazione con le precedenti attività, ma non c'è modo di affermarlo con certezza.
Sulla gravità si decide integrando la visita specialistica con la RMN, così come per quanto riguarda la struttura muscolare: se è ottima come dice probabilmente non ha bisogno di rinforzarla ulteriormente. Nell'attesa della visita risparmi un po' il Suo ginocchio evitando possibili ulteriori traumi distorsivi.
Ci tenga aggiornati sugli esiti della visita
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...Ancora una volta grazie!!!
Seguirò i Suoi preziosi consigli in attesa della visita...e Le farò sapere qualcosa sullo stato del mio ginocchio!!!

PS: un'ultimissima cosa...posso fare un pò di stretching per "sciogliere" un pò l'articolazione o può essere in qualche modo controproducente?

GRAZIE & BUON LAVORO!!!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gliel'ho già detto: "Nell'attesa della visita risparmi un po' il Suo ginocchio evitando possibili ulteriori traumi distorsivi."
Cordiali saluti