Instabilità delle spalle

Salve,sono una ragazza di 28 anni.Circa un anno fa a seguito di una schiacciata a pallavolo,ho iniziato ad avere dolori alla spalla destra.Al pronto soccorso mi dissero che si trattava di un'infiammazione alla cuffia e che avrei dovuto portare il braccio al collo per 15 giorni e seguire una terapia farmacologica anti-infiammatoria per dieci giorni.Il dolore si è attenuato per un pò di tempo ma non è mai scomparso.Dopo un episodio di sub-lussazione avvenuto a febbraio ho eseguito una risonanza dalla quale non è risultato nulla di irregolare.A giugno,sotto richiesta del mio ortopedico ho fatto una risonanza con mezzo di contrasto e il risultato è stato:
Fine irregolarità della corticale del versante postero-supero-esterno della testa omerale.Non si apprezzano lesione ossee traumatiche a carico della glena scapolare.
Fissurazione del cercine fibrocartilagineo glenoideo anteriore estesa da ore 1 a ore 4.Irregolarità di decorso dei legamenti gleno omerali superiore e medio che presentano margini irregolari come da esiti distrattivi.
Regolare morfologia del gleno-omerale-inferiore. Regolare morfologia dell'articolazione acromion-clavicolar.
Asssenza di lesioni a carico della cuffia dei rotatori,che presentano regolar decorso e intensità di segnale.
Il tendine del capo lungo del bicipite omerale appare in sede e normoinserito.Regolare decorso del legamento coraco-omerale.Conservati i rivestimenti condrali della scapolo-merale.
Con questo referto ho chiesto consulto a quattro ortopedici diversi.Di questi, due mi hanno indicato l'intervento in artroscopia come unica soluzione,mentre gli altri due mi hanno detto che dopo un primo episodio di lussazione (che io non ho ancora avuto,essendosi trattato di sub-lussazione)l'intervento non è consigliato,indicandomi piuttosto una ginnastica per rinforzare i muscoli.
Sarei felice di ricevere anche il vostro parere.
Ringraziandovi anticipatamente,spero di ricevere presto una risposta.Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
si tratta sicuramente di una forma di instabilità di spalla (anche se minore visto che non ha mai avuto una lussazione vera). E' legata al tipo di sport praticato che nel tempo ha "stressato" i legamenti e il cercine anteriori causando quindi gli scatti articolari.
secondo me se decide di smettere di giocare a pallavolo, puo' risolvere il problema con della buona kinesi di potenziamento degli stabilizzatori anteriori. se invece vuole continuare l'attività sportiva deve operarsi e ricostrire le strutture legamentose.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per la risposta.La partita a pallavolo è stata occasionale,lo sport che ho praticato per sei anni è stata la kickboxing ma ormai ho smesso e non ho intenzione di riprendere.Approfitto della sua gentilezza per porle ancora una domanda.Gli specialisti che ho consultato non erano in accordo tra di loro quando ho chiesto se tale lesione può aumentare nel tempo in assenza di eventi traumatici tipo una lussazione,o se invece anche un movimento o un esercizio sbagiati possono causare un peggioramento.
La ringrazio comunque per avermi risposto,è la prima volta che scrivo su questo sito e non mi aspettavo che qualcuno mi rispondesse e anche così in fretta.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in assenza di traumi e di stress meccanici sulla spalla (come ad es. continuare a giocare a pallavolo) la lesione non tende a peggiorare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora una volta,è stato davvero gentile.