Rottura completa tendine sovraspinoso

salve,ho 48aa,circa 2mesi fa in seguito a un trauma distorsivo della spalla ho eseguito una rnm che dice:esame rnm della spalla dx eseguito con scansioni fse multiplanari.Discreta ipertrofia degenerativo artrosica dell'articolazione acromionclaveare.Diffuso anomalo incremento del segnale e dello spessore del tendine del muscolo sovraspinato come per rottura completa a continuità conservata,con borsite subacromiondeltoidea e tenovaginalite del tendine del capo lungo del bicipite.Cercine integro.Moderato versamento articolare.Premetto che non accuso seri dolori a riposo e l'escursione della spalla è completa.Mentre ho dolore se la sollecito con movimenti contro resistenza anche minima sia in elevazione con o senza flessione del gomito che nell'azione di depressione associata a intrarotazione che non mi consentono di svolgere il mio lavoro.Ho consultato un primario fisiatra che mi ha prescritto artrosilene fiale per 10gg,nimedex 2 al dì per 10gg,e un ortopedico che mi ha consigliato le onde d'urto.Avrei necessità di un vostro parere,grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, le onde d'urto no! non hanno nella norma alcun significato tecnico nella rottura del tendine del sovraspinoso.
La terapia farmacologica e la fisiochinesiterapia, completa ed idonea, ben fatta, dopo una precisa diagnosi clinica, può andare bene e risolvere clinicamente la funzionalità della spalla .
Altrimenti se non dovesse risolvere con terapia completa , valida e mirata di fisiochinesiterapia, e dovesse persistere una artralgia con limitazione funzionale di una certa rilevanza, bisognerà valutare seiamente l'eventualità del trattamento chirugico in artroscopia .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio assai della sua consulenza.Non mi sono sottoposto alla terapia ESWT!Nell' eventualità di un intervento è possibile segnalarmi qualche struttura specializzata in chirurgia della spalla valida con buona casistica di interventi di spalla eseguiti in artroscopia?Io sono di Cagliari,ma sono disposto a recarmi anche fuori Sardegna purchè si tratti di strutture affidabili e serie.Distinti saluti