Rottura tendine sovraspinoso

buon giorno, sono un ragazzo di genova di 25 anni. nel 2001 ho fato un incidente con lo scooter colpendo con la spalla su una macchina parcheggiata. lì per lì pensavo non fosse nulla di grave perciò ho lasciato correre. il dolore col tempo è aumentato e nel 2004 mi decisi di fare un RM. diagnosi:"assottigliato il tendine del sovraspinoso nella porzione inserzionale con piccola lesione parziale. disomogeneo il tendine del sottoscapolare. modesta distensione della borsa SAD. alterazione subcondrale di tipo erosivo a carico del trochite omerale. tendine del CLBB in sede modesti segni di tenosenovite". dopo questa diagnosi io ho pensato bene di ignorarla. succesivamente iniziai anche a fare palestra e siccome il dolore era sempre più forte (alcune volte da piangere)ho deciso, dopo anni, di fare un'altra RM . a giugno di quest'anno. diagnosi: "Acromion piatto in bassa posizione. il tendine del sovraspinoso appare rigonfiato per ampia rottura intratendinea del tratto inserzionale. lieve edema articolare." il mio medico curante diceva che era da operare ma comunque mi feci visitare da un ortpedico il quale mi somministro del cortisone. ma sinceramente non ottenni risultati. nemmeno per il dolore. la sfortuna volle che il 4 agosto 2009 feci un'altro incidente. sempre nella stessa spalla destra. dalla botta svenni e mi portarono all'ospedale. da lì feci un'altra risonanza. diagnosi:" Frattura trabecolare composta subcondrale della glenoide scapolare con permanenza di diffuso edema della spongiosa ossea. modesto ispessimento flogistico del tendine sovraspinato.versamento articolare." a questo punto volevo chiedere una cosa. perche nella risonanza svolta a giugno il tendine del sovraspinoso appare rigonfiato per ampia rottura mentre invece nella risonanza svolta il 14 agosto viene detto che il tendine è solo ispessito? cosa mi consiglia? operazione? attendo con ansia la sua risposta. grazie.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
una visita da un ortopedico che si occupa di chirurgia della spalla. Da considerare comunque che l'ematoma presente ad agosto a causa della frattura della glenoide può "mascherare" la reale entità della lesione del sovraspinato

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per il consulto. Mercoledì sono da un ortopedico specializzato che mi dirà di che morte devo morire. le farò sapere...grazie ancora.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
TRANQUILLO, DI QUESTE COSE NON SI MUORE, PERò A VOLTE SI VIVE VERAMENTE MALE.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si lo sò era solo un eufemismo :) ieri sono stato dall'ortopedito. mi ha visitato e ha guardato le risonanze. come diceva lei probabilmente il versamento e comunque la botta che ho preso ha nascosto la vera entità del danno al tendine. nella risonanza precedente è evidente la rottura del sovraspinato. mi ha detto che ora dovrò fare della fisioterapia e a novembre circa mi sottoporrò all'operazione in artroscopia. secondo lei è la soluzione migliore?
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
alla sua età considero inevitabile una valutazione artroscopica onde garantire una buona durata negli anni dei muscoli della sua spalla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buona sera...ho iniziato la fisioterapia per riabilitare la spalla prima dell'intervento di novembre; e guardando i raggi i medici della clinica mi hanno detto che hanno riscontrato che ho la colonna vertebrale diritta...non ho chiesto molte spiegazioni...mi potreste dare una delucidazione a riguardo?? ed eventualmente cosa devo fare per risolvere il problema. grazie!!!
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a meno di qualche frattura, dipende con facilità dalla contrattura muscolare causata dal dolore alla spalla che poi si è irradiata a tutta la parte alta della colonna vertebrale