Retrolistesi

Ho 47 anni e quest'estate ho avuto una sciatalgia.
Ho effettuato una radiografia della colonna lombosacrale, del bacino e dell'anca.
Il referto è "Modesta scoliosi destro convessa del rachide lombare. Riduzione della fisiologica lordosi.
Non segni di manifestazioni artrosiche. Retrolistesi di L5 su S1 con riduzione del relativo spazio intersomatico. Bacino simmmetrico. Modesta coxoartrosi dx con riduzione della rima articolare corrispondente.
Il medico di famiglia, che è anche ortopedico, mi ha detto che non è nulla di grave, ma volevo sentire un altro parere, per sapere se rischio un'operazione di ernia al disco.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La retrolistesi "di L5 su S1 con riduzione del relativo spazio intersomatico" è solo un'immagine radiografica; acquista valore specifico per Lei solo nel momento che viene integrata con i Suoi disturbi e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Se l'ortopedico, che ha visto le rx e L'ha visitata, ritiene che Lei possa stare tranquillo, nessun altro ha elementi più di lui per darLe un parere fondato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it