Esiti di m di osgood-schlatter

Mio figlio, 14 anni di età, ha avuto uno sviluppo repentino e precoce, è alto m. 1,71 ed ha effettuato vari sport come calcio, karate, basket e palla a volo.
Da 7 mesi circa ha problemi ad un ginocchio, cammina ecorre senza problemi, ma spesso ha difficoltà a salire e scendere le scale. Una risonanza magnetica ha dato questo esito: " Nella norma i menischi, i legamenti crociati e i collaterali.
Rotula sostanzialmente in asse al grado di flessione del ginocchio consentito dall'indagine, integri i legamenti alari.
IRREGOLARE IL PROFILO TIBIALE IN CORRISPONDENZA DELLA APOFISI ANTERIORE COMPATIBILE CON ESITI DI M OSGOOD-SCHLATTER.
Sottile falda fluida di versamento articolare si raccoglie in sede femoro-rotulea.
Fertili le cartilagini din accrescimento. Quale terapia deve essere eseguita? A quali problemi può andare incontro. Risolverà tutti i problemi? Quali sport deve evitare e quali quelli da fare? Può essere causa esclusione vincita concorso? Ringrazio per la collaborazione sperando in una cortese risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN descrive quelli che vengono definiti "esiti di M. di Osgood-Schlatter". Occorre che Lei mostri la RMN all'Ortopedico che L'ha prescritta per valutare clinicamente il ginocchio e per stabilire se davvero si tratta di esiti e non di patologia in atto. Si tratta comunque di una patologia frequente in ragazzini (in genere più giovani) sottoposti ad attività sportiva esagerata per la loro età e quindi per il loro scheletro; ha un andamento benigno e guarisce da sola, con poche accortezze (prima fra tutte la sospensione completa dello sport)
Nel dubbio (mio) che si tratti di una patologia in atto, ricordi di porre all'Ortopedico dopo che avrà visitato Suo figlio tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso. Per il concorso non so cosa voglia dire.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta e per i consigli.