Forti dolori alla spalla

Salve, chiedo questo consulto perchè sono preoccupato per mio zio vado a spiegare la situazione:
mio zio è una persona di quasi 66 anni, alto 165cm per 75kg di peso, ha alle spalle 2 infarti curati in angioplastica, non ha problemi ematici.
il 5 gennaio è stato operato al ginocchio in artroscopia per una pulizia delle cartilagini, durante l'intervento gli è stata trovata la testa del femore consumata, si sta attualmente riprendendo dall'intervento anche se nelle ultime due settimane i miglioramenti sono stati netti
da circa una settimana presenta dolori alla spalla destra quando alza il braccio, i primi giorni venivano solo nelle ore serali, ma ultimamente si sono intensificati e durano tutto il giorno sta curando questi dolori con 3 pastiglie di metacen al dì (una ogni 8 ore) ma contrariamente ai primi giorni di trattamento, adesso sembra non facciano più effetto, il medico che gli ha prescritto le cure, gli ha diagnosticato una artrite....ora volevo sentire la vostra situazione alla luce delle informazioni datevi: di cosa si tratta?il trattamento può funzionare?se di artrite si tratta, potrà passare o dovrà conviverci per sempre?
aspettando vostre notizie, resto a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti o maggiori informazioni
intanto grazie
saluti
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
E' possibile possa trattarsi di una periartrite della spalla. Ma naturalmente per confermare tale diagnosi è necessario che il paziente si sottoponga ad una serie di accertamenti (sia laboratoristici che strumentali). Oppure di una patologia articolare diversa (idem c.s.).

Giampiero Fichera