Dolore coscia sx - pratico calcio

Buongiorno,
scrivo per mio fratello che ha 10 anni e pratica calcio da tre.
Più di una settimana fa durante un allenamento dopo un contrasto con un compagno ha avvertito un dolore alla parte alta del quadricipite femorale sx.
Dopo averlo curato per una settimana con pomate anti-infiammatorie il dolore persiste ancora soprattutto quando calcia.
Per il medico curante non si tratta di uno strappo ma quando premo sul muscolo il bambino sente dolore.
Come si può curare? E' necessaria una risonanza?
In attesa di una risposta mando i più sinceri ringraziamenti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che abbia riportato uno strappo del retto femorale o che si tratti di una infiammazione del tendine. Non c'è pomata che possa raggiungere queste strutture.
E' indispensabile sospendere qualsiasi attività fisica e sottoporsi a ecografia muscolare e visita specialistica presso un fisiatra o un ortopedico o un medico dello sport. Purtroppo spesso allenatori, preparatori ecc trascurano che il fisico di un bambino di 7-10 anni come Suo fratello non è fatto per un'attività fisica pesante come quella richiesta dalla pratica del calcio. Adesso è la coscia, fra due anni sarà il ginocchio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it