Borsite posteriore sotto il muscolo rotuleo ginocchio dx

Salve, sono la sorella di un ragazzo tredicenne (peso 54kg altezza 1,68) che circa 4 mesi fa in seguito a un trauma ha presentato un gonfiore al ginocchio destro, inizialmente è stata fatta diagnosi di artrite asettica tipica dell'età, allora è stata intrapresa la terapia con laser per circa 10 giorni la quale non ha dato grandi risultati perchè il gonfiore e il dolore sono rimasti, successivamente ad un nuovo consulto ortopedico è stata prescritta un'ecografia la quale ha evidenziato una borsite posteriore sotto il muscolo rotuleo associata ad una tendinite dello stesso, allora una volta visionata l'ecografia ci è stata richiesta una risonanza magnetica che non ha evidenziato nessuna lesione nè ai legamenti e nè ai tendini ma la presenza di un versamento libero. Mio fratello gioca a calcio e per tutto il periodo estivo è stato a riposo e ha applicato il ghiaccio due volte al giorno, ora la stagione è ricominciata e il medico ci ha detto che può riprendere a giocare continuando a utilizzare il ghiaccio dopo l'allenameto e che in caso di peggioramento o di manifestazione di forte dolore sarebbe intervenuto chirurgicamente con l'asportazione della borsa. Ora vorrei sapere se prima di arrivare all'operazione esistono delle precauzioni come la fasciatura del ginocchio durante l'allenamento per non incorrere a lungo termine ad una rottura o ad una lesione del tendine?oltre all'asportazione chirurgica esistono altri tipi di provvedimenti che potrebbero essere adottati?il ragazzo presenta dolore non durante l'attività ma al minimo contatto con le superfici da parte del ginocchio o alla palpazione del punto(ciò ha iniziato a verificarsi dopo una settimana dalla ripresa dell'attività sportiva). In attesa di una risposta vi invio i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A dire la verità, dal risultato della RMN che ci ha comunicato, non mi sembra di rilevare necessità di alcun intervento nè pericolo di rotture tendinee. Sembrerebbe invece un esito sinovitico (versamento libero)post-traumatico. Ritengo pertanto necessario che si faccia rivalutare da uno specialista ortopedico che, valutando obiettivamente le condizioni del ginocchio e visionando gli accertamenti eseguiti, potrà stabilire con precisione il da farsi. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta e la cortesia. La terremo aggiornato su ulteriori sviluppi. Cordiali saluti.