Tendinosi sovraspinato

Gentili medici, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Per il motivo che vedo il mio medico di base tra circa una settimana (con appuntamento) e non so ancora quando un medico specialista, vorrei provare a porvi il risultato di un ecografia fatta pochi giorni dopo un infortunio in piscina.

Premetto che il dolore alla spalla è comparso dall'oggi al domani dopo un movimento forzato ed errato(vista la prima lezione di nuoto-03 settembre 09)durante la specialità a dorso(momento in cui la mano entra nell'acqua con il mignolo).
Aggiungo che circa 3 4 mesi precedenti avevo riportato in una singola occasione un fastidio subito scomparso facendo delle alzate verticali con manubri(6 kg per braccio). Ho per anni giocato a pallacanestro senza alcun problema alle spalle.

L'ecografia riporta:
Conservato lo spessore della cuffia dei rotatori.
Modesta irregolarità coinvolge il tratto sottoacromiale e la giunzione teno-muscolare del sovraspinato, a carattere di tendinosi flogistica cronica di grado iniziale.
Non falde liquide nella borsa SAD.
Regolari i tendini del sottospinato, sottoscapolare e CLB.
Un pò ridotto lo spazio sottoacromiale.

Aggiungo che secondo il radiologo è il mouse (che ultimamente ho usato poco) o l'atto della scrittura ad avermi provocato il danno (sono studente), credo sia in parte vera dato che il dolore viene rievocato usando pc o scrivendo, nonostante non mi abbia mai dato fastidio per questo.

Il medico di base mi ha fatto prendere un FANS per 10 gg per ora, sono al settimo ma sento ancora qualche bruciore alla spalla. Buon miglioramento rispetto ai giorni seguenti l'infortunio, durante i quali faticavo nel vestirmi e a cambiare marce in auto. Non ho mai avuto limitazioni funzionali al braccio.

La mia domanda è: è un problema reversibile? se si con quali modalità...

Grazie molte dell'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia mostra un possibile conflitto tra acromion e tendine del sovraspinato e sembra (ripeto, sembra) allo stadio iniziale. Occorre una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso l'Ortopedia dell'ospedale di Vicenza http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/384
E' possibile che una precoce riabilitazione possa ridurre in modo determinante il problema ma questo lo si può sapere solo dopo la visita specialistica. Nell'attesa sospenda tutte le attività che provocano dolore
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce lam Sua spalla potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della veloce risposta.
Spero di prendere al più presto un appuntamento per la visita specialistica.
Solo due domande di carattere generale: quando (quali grado di rotazione) il sovraspinato tende a entrare in conflitto con l'acromion? La corsa mediamente influisce negativamente su questa patologia?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore insorge tra i 70 e i 120 gradi di abduzione con arto intrarotato (palmo della mano contro la coscia), poi extraruotando l'arto lo spazio acromion-tendine aumenta e il sovraspinato si disimpegna
La corsa non ha influenza sulla patologia, tuttavia espone a contraccolpi e a cadute (e a movimenti improvvisi per interrompere la caduta), tutti elementi che si manifestano comunque con dolore
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Donati,

non ho ancora effettuato la visita specialistica poichè il medico di base mi ha consigliato prima di fare una RMN alla quale mi sottoporrò tra qualche giorno.

Sto inoltre aspettando il 12 novembre per effettuare laser e US.

Nel corso di questo mese i sintomi dolorosi sono lievemente calati, non ho limitazioni funzionali, ma purtroppo inizio ad avere alcuni sintomi simili anche alla spalla sx.

Nell'attesa della visita volevo farle una domanda essendo al contempo coscente del fatto che lei non mi ha visitato direttamente:

se l'ecografia mostrava un quadro simile ad un conflitto sub acromiale (spalla dx), come è possibile che rievoco bruciore alla spalla soprattutto nell'utilizzare il mouse con omero praticamente verticale (0 gradi abduzione), rilassato e praticamente quasi immobile, e sopratt facendo attenzione a non caricare il mio peso sull articolazione?
Il problema mi preoccupa un pò visto il mio naturale sbocco professionale post laurea prevede un importante utilizzo del pc.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile fare ipotesi. La spalla è costituita da numerosi muscoli che agiscono simultaneamente in varia misura per ogni piccolo movimento, e difficilmente se ne "ammala" solo uno.
La risposta alle Sue domande la riceverà non dopo aver fatto la RMN ma solo dopo esser stato visitato dall'ortopedico, che potrà integrare i segni clinici emersi dalla visita con le immagini RMN, questo perché la RMN fino a quel momento non avrà nessun significato clinico.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentili medici e gentile dr. Donati,

durante quest'anno sono stato seguito da un, a quanto pare, bravo chirurgo della spalla di Vicenza. In poche parole durante gli incontri fatti la sua diagnosi è stata si di impingment subacromiale ma secondario ad un problema di instabilità delle spalle. Sembra che la sintomatologia dolorosa delle mie 2 spalle sia legata infatti a instabilità più che al solo problema tendineo, lieve per ora.

Con 2 mesi di fisioterapia le cose erano migliorate, e "rilassandomi" ora sembro essere tornato al punto di partenza.

Il medico consiglia di insistere con la fisioterapia anche se non nasconde la possibilità in futuro, nel caso questa dovesse in parte fallire, dell'intervento di plicatura capsulare. Specifico che non ho mai avuto episodi di lussazione, ma frequenti minime sublussazioni.

Per ora la volontà è quella di reiniziare la fisioterapia (fkt gran dentato e abbassatori testa omerale, mentre il precedente ciclo è stato impostato sui miei difetti posturali ora in parte corretti).

Volevo chiedere un vostro parere a riguardo, soprattutto riguardo la percentuale di riuscita di tal intervento, ovviamente per ora a titolo informativo.

Ringrazio cortesemente per l'attenzione, buona giornata.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dare pareri senza averLa mai visitata. E' opportuno e necessario che contatti l'ortopedico sella spalla che già L'ha seguita per valutare lo stato attuale e, di conseguenza, il da farsi. Il tipo di intervento e la tecnica usata vengono decisi dal chirurgo in base al caso clinico e alla sua esperienza personale. A lui potrà/dovrà chiedere tutte le informazioni che andranno a costituire gli elementi del consenso informato, che dovrà firmare prima di un eventuale intervento. A lui potrà chiedere, in base alla sua esperienza, rischi e benefici, aspettative, percentuali di successo, possibili complicazioni, ecc
Cordiali saluti