Opinione su risonanza alla spalla

Regolare l'articolazione acromion-claveare. La distanza acromion-omerale è conservata nonostanza una morfologia leggermente uncinata dell'acromion. Si osserva un lieve ispessimento dell'inserzione acromiale del legamento coraco-acromiale. A livello della testa omerale sono presenti immagini lacunari geoidee confluenti sul versante postero.laterale craniale ove esiste anche una piccola incisura del contorno osseo. Per il resto non alterazioni morfostrutturali scapolo.omerali con regolari rapporti articolari. Il tendine sovraspinato è regolare per spessore e segnale risultando continuo e normalmente teso e con ventre muscolare normotrofico. Nei limiti risultano inoltre i tendini del sottospinato e del sottoscapolare che appaiono di psessore regolare, normalmente tesi e con relativi ventri muscolari normotrofici. NOrmale il piccolo rotondo. COntinuo ed in sede il tendine del capo lungo del bicipide la cui guaina sinoviale è leggermente ispessita e distesa da modesta falda liquida.
Alterazione morfologica del cernice glenoideo in sede antero-inferiore con distacco di componente cartilaginea dalla sua insserzione ossea a tipo lesione di Bankart non associata ad evidente alterazione del contorneo osseo. Isola di compatta priva di significativo patologico a livello della spongiosa della glena scapolare. Regolare il cercine cartilagineo glenoideo sia postarirmente cje superiormente in corrispondenza dell'inserzione intrarticolare della riflessione del tendine del capo lungo del bicipite. NOrmale il trofismo del muscolo deltoide.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei omette di esporre la sua storia clinica!!!
Si e' lussato la spalla?
Se SI quante volte?
Il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione evidenzia una lesione del complesso del cercine glenoideo e della porzione ossea della glenoide.
Tale lesione sembra essere, secondo le parole del radiologo, piuttosto importante.
Dunque essenziale e' visitare la spalla per valutare la sua stabilita' effettiva.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta veloce.
La spalla subì un trauma dieci anni fa ci cascai sopra e mi uscì ma rientrò a posto da se.
da quel momento dicamo qualche problema me lo ha dato appena faccio movimenti bruschi mi esce.
D Lunedì scorso appunto uscì e da quel momento le noie sono aumentae.
I movimenti posso farli tutti senza accusare dolore ho un continuo fastidio alla spalla stessa c(tipo un ago conficcato).
Lo specialista l'ho consultato e mi ha detto che non è particolarmente proccupato mi ha dato come terapia la ginnastica apposta e sali integratori per rafforzare il muscolo: per lui il problema è il legamento.
Ho avuto un consulsto da un altro dottore però che mi ha detto che c'è un distacco della cartilagine e che la spalla non è messa così bene. Vedendo la risosanza lei cosa ne pensa?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Diciamo che non mi e' possibile "vedere" la risonanza ma solo disporre del referto.
Confermo che la situazione non e' rosea anche alla luce del racconto clinico da lei ora fornito.
Se la spalla presentasse caratteristiche di instabilita' evidente potrebbe essere il caso di valutare la esecuzione di un intervento di stabilizzazione artroscopica.
Essenziale dunque una visita ed un corretto esame clinico per una scelta terapeutica mirata alla sua problematica.
Saluti.