Borsite ginocchio dx

salve dott.ringraziandola anticipatamente per la disponibilità,volevo chiederle,cosa fare per far rientrare il gonfiore del mio ginocchio dx in seguito ad un esame obbiettivo fattomi dal mio fisioterapista,che sospetta un inizio di borsite con versamento libero.da premettere che la tac prescritta dal mio curante non evidenzia particolari lesioni meniscali o legamentose,non versamento interaarticolare,con reperti iconografici entro i limiti di norma.
volevo anche precisare che appena fatta la tac sono andato da un ortopedico che visitandomi e consigliandomi integratori per la cartillagine e potenziamento muscolare per un mese,mi ha detto di stare tranquillo che si sarebbe sgonfiato.
oggi sono passati 3 mesi,il dolore non c'è,il gonfiore dimezzato ma non rientrato totalmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa vorrei esprimere la mia perplessità sulla frase "un esame obbiettivo fattomi dal mio fisioterapista, che sospetta... ". Il fisioterapista, non essendo medico, non può fare visite e tanto meno "sospettare" diagnosi.
La borsite è una infiammazione di una borsa sierosa, struttura interposta tra cute e osso o tra tendini/legamenti e osso per diminuire l'attrito tra le diverse strutture. L'infiammazione si manifesta con una raccolta di liquido sinoviale, che non è in rapporto con l'articolazione, e che spesso è localizzata davanti o sotto la rotula oppure in corrispondenza dei tendini della zampa d'oca.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico che si occupi di ginocchio, ad esempio presso l' UO Ortopedia dell'Ospedale di Lecco http://www.ospedale.lecco.it/p_lecco/dett_reparti/ortop_lc.htm , o chieda al Suo medico dove rivolgersi, in primo luogo per conoscere la diagnosi e per valutare se sia necessaria un provvedimento terapeutico mirato
Ci tenga informati
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la spiegazione tecnica molto chiara che mi ha fatto comprendere la situazione.seguirò il suo consiglio informandola non appena possibile.
buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,sono andato dallo specialista della chirurgia del ginocchio del presidio ospedaliero alessandro manzoni di lecco,il quale effettuandomi una scrupolosa visita,mi ha diagnosticato una gonalgia dx,dovuta al susseguirsi di sollecitazioni dovute ad attività fisica intensa che mi ha creato un'infiammazione dei tendini ed evenualmente anche di qualche muscolo circostante.per tanto mi consiglia visto il lieve gonfiore attuale e lo stato del dolore minimo e sporadico,di lasciarlo tranquillo li,senza caricarlo troppo,ma riprendendo tranquillamente attività sportive,che serviranno come test per un eventuale ricomparsa di gonfiore e dolore eccessivo.in questo caso,ritiene utile cicli di 10 laser+ 10 ionoforesi.
colgo l'occasione:
porgendo a lei e tutto lo staff
i miei ringraziamenti,e la consapevolezza di poter contare in futuro su di voi.