Al compartimento mediale si rilevano alterazioni degenerative a carico del corno posteriore della

ciao a tutti, oggi ho ritirato i risultati della r.m. potete dirmi in parole povere coca significa e cosa fare?
non alterazioni dell' intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso sei segmenti ossei esaminati.
al compartimento anteriore presenza di piccolo focolaio di osteo-condro-malacia con diametro di 5mm in corrispondenza dellaa rotula.come di norma la cartilagine articolare della troclea femorale.regolare il tendine rotuleo.
al compartimento mediale si rilevano alterazioni degenerative a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale con sovrapposta sottile fissurazione in superficie.regolare il legamento collaterale.
al compartimento laterale regolari le strutture capsule-menisco-legamentose.
al compartimento centrale regolari i legamenti crociati.
non significativa quantità di versamento intrarticolare.
grazie 1000, spero di ricevere una risposta al più presto. ciao
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ha evidenziato un'area di rammollimento della cartilagine della rotula, e una iniziale degenerazione del corno posteriore del menisco mediale.
La RMN acquista significato clinico solo se completata dai Suoi disturbi e dai segni clinici che possano essere emersi dalla visita specialistica. Le consiglio quindi una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di Chirurgia del Ginocchio ad esempio presso l'UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-del-ginocchio-chirurgia-artroscopica-ginocchio .
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it