Dolore alla schiena - zona lombare

Buongiorno,
ho 41 anni e svolgo una attività mediamente sedentaria. da qualche mese avverto un dolore alla schiena (zona lombare) specie alla mattina prima di alzarmi dal letto.
ho fatto una rx colonna lombo-sacrale con oblique; il referto dice:
riduzione della fisiologica lordosi. segni di spondiloartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e tendenza all'osteofitosi marginale. Sclerosi delle faccette articolari interapofisarie del tratto di passaggio lombo sacrale. Sostanzialmente conservati gli spazi discali. nella proiezione obliqua destra si apprezza una apparente irregolarità del peduncolo di L5.

volevo chiedere cosa vuol dire, se è una patologia grave.

grazie. cordiali saluti. Marco

[#1]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissimo Sig. Marco di Roma,
il suo aspetto clinico richiederebbe l'operato professionale congiunto multidisciplinare del Collega Ortopedico, del Collega Neurologo, eventualmento del Collega Neuroelettrofisiologo, nonchè in ultimo ma non per ultimo dello Specialista in Terapia Antalgica.
Avendo la possibilità di stare a Roma, numerosi sono i Centri di Terapia Antalgica a Lei vicini, non ultimo il Nostro.
La "patologia" da Lei descritta non sembrerebbe grave ma comunque richiede un approccio multidisciplinare: per affetto e stima la inviterei a rivolgersi al Prof. Domenico Camaioni, Associato di Terapia del Dolore, presso l'Ambulatorio di Terapia Antalgica del Complesso Integrato Columbus, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma.
Rimanendo a disposizione

In Fede

Alessandro Roscetti

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco, il suo problema non è nè grave, nè particolarmente serio, ma va curato in maniera ottimale anche in considerazione della sua giovane età.
Per il trattamento della lombalgia di cui lei soffre, dovuta ad un' artrosi lombo-sacrale con verosimile " blocco vertebrale da sindrome delle faccette articolari lombari ", dovrebbe rivolgersi ad un collega Ortopedico della sua città e dopo, sempre in comune accordo con lo specialista ortopedico, ad un collega Fisiatra per il trattamento fisiochinesico adeguato.
Infatti essendo il rachide o colonna vertebrale, distretto anatomo-funzionale del corpo umano, una struttura dell' APPARATO LOCOMOTORE, il suo studio ed il suo trattamento è di competenza specifica dello Specialista in Malattie dell'Apparato loco-motore ovvero dell'ortopedico-traumatologo in prima istanza e del fisiatra in seconda istanza, ovvero nella riabilitazione dell'apparato locomotore.
Con un adeguato trattamento farmacologico, almeno nella fase acuta, e con pecifica Fisiochinesiterapia risolverà senz'altro e bene il problema.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -