Il ginocchio destro nella parte posteriore

Buongiorno,
ho sentito un fastidio sopra il ginocchio destro nella parte posteriore (credo poco sopra il cavo popliteo) ma nella parte esterna, vicino all'osso, quasi sopra. Se tengo il muscolo tirato (soprattutto in piedi) si sente una pallina, grande come un cece, mobile (ogni tanto sparisce) e dolorante al tatto.
La mia dottoressa mi ha visitata e dice che può essere un'infiammazione; comunque di non preoccuparmi perché è molto piccolo e non può essere nulla di che.
So che in quella zona vi sono i linfonodi e la cosa non mi lascia tranquilla.
Come posso distinguere le due cose? Non vorrei eseguire l'ecografia anche perché la mia dottoressa che sa che sono abbastanza allarmata dai linfonodi, mi dice sempre che ne siamo pieni e che non poso fare un'eco per ogni pallina che sento.

Tra l'altro piu' la controllo, piu' si irrita...

Grazie nuovamente, prima o poi questa paranoia dei linfonodi passerà...

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le cisti della regione posteriore del ginocchio sono una evenienza possibile ben distinguibili da una forma linfonodale.
Basta una visita ortopedica per porre una possibile diagnosi di cisti del cavo popliteo (di origine dunque non linfonodale, ma più semplicemente dalla capsula articolare o dal peritenonio, la membrana che avvolge i tendini).
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante