Il 21 setttembre gli hanno tolto il gesso dicendo

salve , mio padrea ad agosto si e' procurato la frattura del malleolo del ppiede destro. Il 21 setttembre gli hanno tolto il gesso dicendo di fare degli esercizi a casa. purtroppo pero mio padre ha ancora molto dolore. Vorrei sapere cosa deve fare, che cure deve seguire e se e' normale il dolore che ha mio padre. grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cominciamo dal fondo: non è possibile dire se è normale che abbia dolore, non avendo visitato Suo padre e non avendo visto le rx.
Presumo che il 21 settembre alla rimozione del gesso sia stato fatto un controllo rx e che questo abbia mostrato consolidazione della frattura.
A questo punto occorre un programma di riabilitazione specifico per la caviglia, che comprende gli esercizi di mobilizzazione, le terapie necessarie per eventuale edema, e soprattutto la rieducazione propriocettiva, il tutto con lo scopo di restituire alla caviglia la necessaria motilità e anche la destrezza a rispondere agli ostacoli del terreno, ecc.
Le consiglio quindi una visita specialistica Fisiatrica per un'attenta valutazione del caso. Ricordi di portare anche la documentazione clinica e le radiografie (vecchie e nuove)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it