Dolore alla parte bassa della schiena.

A seguito di quanto ho effettuato delle radiografie nella zona lombosacrale il cui referto è:
Riduzione della lordosi. Al tratto di passaggio lombo sacrale è presente un metamero di transizione che evidenzia una emi-sacralizzazione articolata sinistra e determina una scarsa ampiezza del sottostante spazio intersomatico.
Per un dolore all'anca sdestra ho fatto anche una radiografia al bacino:
La sclerosi del margine supero esterno dei cotili indica una del tutto iniziale condizione degenerativa.
Cosa vuoldire tutto ciò e che consigli potete darmi? A dir il vero conduco un'attività un po' sedentaria. Ho 45 anni, altezza 1,66, peso 58-60.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente,
da ciò che lei scrive i dolori alla parte bassa delle schiena sono dovuti a questa riduzione della curvatura della sua schiena con fusione dei metameri vertebrali (emisacralizzazione sx)che le determinano dolori alle gambe. per quanto concerne la scelori degenerativa del cotile, ciò significa che la sua anca dx è sofferente.
dovretbbe portare un
bustino stecche e stoffa,
sedere su piani rigidi,
e quando superata la fa di dolore fare della ginnastica posturale,
per quanto riguarda la terapia medica, questa non la possso dare perchè non l'ho mai visitata e non conosco perciò le sue condizioni cliniche generali

cordiali saluti

nb
il giudizio che si esprime è solo un parere perche non procedutoda visita medica