Frattura corpo e corno

Gent.mo dottore, avrei bisogno di una delucidazione: ho 20 aani, in seguito a una caduta ho avuto un dolore acuto al ginocchio dx, dopo una visita ortopedica mi hanno richiesto RMN, vorrei sapere il significato di queste frasi trascritte sull’esito: Si rileva tenue reazione infiammatoria a carico della componemte spongiosa subcondriale del piatto tibiale postero esterno, più limitatamente del piatto tibiale postero mediale e del condilo femorale esterno. Il legamento crociato anteriore risulta in tutto il suo decosrso interessato da fenomeni di infarcimento sieroematico e presenta dismogenuità strutturale del terzo medio e superiore compatilmentea lesione distrattiva di alto grado con lesione, almeno parziale, del fascio postero mediale. Si rileva frattura verticale longitudinale della porzione murale del corpo e corno posteriore interno. Non si rilevano alterazioni del menisco esterno, delle rimanenti componenti legamentose capsulari. iIl cavo articolare contiene scarso versamento. Appare integro il corpo adiposo di Hoffa e l'apparato tendineo.
Sono molto preoccupato... grazie fin d'ora!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1-"Si rileva tenue reazione infiammatoria a carico della componemte spongiosa subcondriale ecc ecc"
= in seguito alla caduta tibia e femore hanno riportato una contusione

2-Il legamento crociato anteriore risulta in tutto il suo decosrso interessato da ecc ecc"
= il crociato anteriore risulta "stirato" e parzialmente leso

"Si rileva frattura verticale longitudinale della porzione murale del corpo e corno posteriore interno"
= il menisco mediale è rotto

Le immagini RMN (soprattutto i punti 2 e 3)vanno valutate con una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un chirurgo del ginocchio, in quanto senza di essa hanno un significato ridotto e non si può decidere il trattamento. A Roma ha solo l'imbarazzo della scelta (Gemelli, Cattolica, Campus biomedico, CTO, Fatebenefratelli, San Carlo, ecc)
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della sua risposta immediata ed esaustiva.
cordiali saluti.