Il trasloco mi é uscita la parte sopra del ginocchio

Buongiorno, 2 anni fa mentre stavo caricando un mobile su un furgone per fare il trasloco mi é uscita la parte sopra del ginocchio per poi rientrare subito appena ho alzato la gamba. Mi spiego: il furgone era troppo vicino alla rampa, dunque lo spazio per girarmi era molto ristretto, abbiamo preso, io e il mio amico, questo basamento del mobile con le spalle che davano al furgone, il basamento pesava ca. 100kg e nel girami per appoggiarlo il piu' velocemente possibile il piede é rimasto fermo ed il tronco ha girato sicuramente piu' del dovuto. Il piede non é riuscito ad effettuare una minima rotazione in quanto il basamento pesava troppo e sforzando la rotazione, ho sentito la gamba cedere, ho appoggiato il basamento, ho alzato la gamba ed é rientrato in sede. Il dolore é stato molto forte tanto che ho avvertito un forte senso di nausea.
Sono stato subito medicato con un bendaggio apposito che dava anche refrigerio, era uno di quelli con il gel.
Ho faticato per ca. 2 ore ad appogiare la gamba ed avvertivo un forte dolore nella parte interna del ginocchio, nella parte sx, dove era uscito di sede. Ho fatto fare una risonanza dopo 2 giorni, il risultato é stato: contusione ossea dell'osso femorale e infiammazione del collaterale interno (se non ricordo male). Riposai dal lavoro per 3 settimane, il ginocchio non si é mai gonfiato ma faceva male sempre la parte interna, anche solo dormendo sul fianco sx.
A distanza di 2 anni sento dolore portando dei pesi o comunque caricando sul ginocchio il peso del mio corpo e anche se rimango con le gambe piegate nonché andando in moto.
La mia domanda é: cosa devo fare? devo fare un'artroscopia? premetto che ho fatto della fisioterapia rinforzando il ginocchio. grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La RMN eseguita dopo 2 giorni non depone per un quadro preoccupante e tantomeno per la necessita' di un intervento che infatti sinora lei non ha eseguito.
Non partirei valutando la ipotesi di un intervento bensi' partirei dalla valutazione, da parte di uno specialista, del suo ginocchio.
Solo in base al risultato di tale visita eventualmente si decidera' se eseguire una RMN.
Sempre in base al risultato della visita si scegliera' la via piu' corretta che per il suo ginocchio, con la limitazione non indifferente di non averla potuta visitare, ritengo essere quella riabilitativa piuttosto che quella chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO