Impigment spalla

soffro da questa estate ha un dolore alla spalla sx ho fatto delle sedute di fisioterapia che hanno tamponato un po' il dolore facendo una risonaza magnetica questo e' il referto:

L 'esame eseguito nelle sezioni assiali , sagitali e coronali (tecnica frfse, fseopt e gr ) nelle sequenze pesate t1 e t2 ha mostrato modicamente ridotta l'ampiezza acromion -omerale con inziali segni di sofferenza del tendine distale del muscolo sovraspinato
Normale le restanti strutture della cuffia dei rotatori
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente
l'acromion-clavicolare ha la forma di ponte, sotto il quale passa il muscolo sovraspinoso che insieme ai musculi della cuffia dei rotatori fa sollevare il braccio. quando questo spazio di scorrimento si riduce il muscolo "struscia" sotto ueto "ponte" ed essendo una struttura muscolo-tndinea nei confronti dell'osso acromion-clavicolare inizia a degenerarsi.per farle un esempio è come quando una cima di una corda scorre sul'angolo di una colonna di cemento armato, chi si sfilaaccia...? la corda.
e qui si configura il quadro dellla sindrome da impigment o italianizzato sindrome da conflitto. come porre riemdio? l'unico è un intervento di artroscopia che va a "limare" e quindi ridurre di spessore il "ponte" acromion-clavicolare, tale da permettere al musculo di scorrere senza attrito e di riprendere la sua finzionalità senza dolore. non bisogna trascurarlo perchè più il muscolo passa sotto questa strettoia, più va incontro a fenomeni degenerativi sino alla rottura.

cordiali saluti
[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Prima di arrivare all' intervento conviene effettuare dei cicli di rinforzo del MM Sottoscapolare e MM Sottospinato, evitare assolutamente il rinforzo del MM Deltoide.
Spesso la S. da Impingment è secondaria a movimenti od utilizzo del braccio sbagliato.
Che lavoro o sport effettua?Sta spesso con il braccio oltre i 90°?
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Di lavoro faccio l'artigiano nel campo dei serramenti foese avendo sofferto di epitrocleite ho indebolito la spalla mi e successo questo ?

Per i ldott bollanti un ortopedico esperto in legamenti di ginocchio e pratico pe run eventuale intervento da lei mensionato?

E' molto complicato come intervento io sono della provincia di lecce non di livorno come scrittto nel post

Grazie
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Lecce, Lei dovrebbe sottoporsi ad un consulto specialistico ortopedico per un approfondito esame clinico-funzionale della spalla interessata, poichè ha “ una iniziale tendinosi del muscolo sovraspinoso " per ridotta ampiezza dello spazio acromion-omerale.
Bisogna valutare bene clinicamente la sua spalla, ma ancora non parlerei di sindrome d ’impingement coraco-acromiale o acromion-omerale “ , ovvero una patologia da contatto e quindi da conflitto, una sindrome di impedimento meccanico dell’escursione del tendine del muscolo sovraspinoso che è il muscolo starter dell’abduzione dell’arto superiore; e ciò un ortopedico esperto lo valuta subito.
Validissima la descrizione fisiopatologica ed etiopatogenetica del collega Bollanti, ovvero sulle cause e sui motivi del suo disturbo alla spalla, ma ancora non vi sono, a mio parere, i presupposti tecnici, almeno dal referto riferito della r.m.n., per un trattamento chirurgico.
Invece, egr. signore di Lecce, eseguirei, e concordo con il collega Cecchi, dopo il consulto ortopedico una terapia farmacologica locale, una intensa e mirata fisiochinesiterapia alla spalla sin., ma per il trattamento della funzionalità della spalla non certo per risolvere la base anatomo-patologica, ossia il ridotto spazio acromion-omerale .
Eseguirei massoterapia e chinesi terapia attiva e passiva della spalla, ionoforesi, ultrasuoniterapia e laser per la ripresa funzionale della spalla sin. .
Una spalla sana e normale, come un gomito sano può fare qualsiasi sollecitazione meccanica, per cui signore di Lecce deve curarsi bene per proseguire la sua attività lavorativa essendo così giovane. Non è certo il tipo di lavoro suo, sopratutto eseguito da così pochi anni, essendo lei appena trentunenne, ad aver provocato queste tendinopatie.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -