Meniscectomia ginocchio sx

Buongiorno , ho subito all'inizio del mese di maggio di quest'anno una meniscetomia del corno posteriore menisco ginocchio sx , dopo la riabilitazione durata circa 6-8 settimane con applicazione di ghiaccio e rinforzo della muscolatura , ho iniziato ad andare in bicicletta prima in modo molto leggero poi via via sempre più continuo percorrendo fin ora circa 1300 km non avvertendo mai alcun fastidio ne dolori di particolare entità . Ora dopo le ultime uscite (di circa 60 km) ho cominciato ad avvertire di nuovo dolore nella parte posteriore del corno del menisco, dolore , simile a quello che provavo prima di essere operato.Sono tre giorni che sono a riposo (sportivamente parlando ) ed il dolore sembra quasi accentuarsi.E' possibile che abbia subito ancora una lesione della porzione del menisco che non mi è stata asportata nonostante non abbia avuto nessun trauma. Come mi devo comportare con la bicicletta? (che pratico ad un livello amatoriale ma un po' spinto)Devo fare qualche accertamento? Vi ringrazio anticipatamente delle rispote che adrete a darmi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le rispondo che teoricamente e' possibile anche se e'piuttosto improbabile.
molto dipende anche dal tipo di rottura che era presente e dal tipo di riparazione che il chirurgo ha eseguito.
le consiglio di ritornare dal chirurgo che ha eseguoto l'intervento e sottoporgli la problematica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , ho effettuato pochi giorni addietro una ulteriore risonanza magnetica a seguito del persistere del dolore al mio ginocchio che riporto di seguito:
La presenza di minuti artefatti globulari a-magnetici nel versante antero-interno del ginocchio ed un ispessimento fibrocicatriziale della capsula antero mediale depongono verso esiti di pregressa artroscopia.
Modeste alterazioni fibrocicatriziali sono presenti anche sul versante mediale del corpo di hoffa,con accennato ispessimento plicale infrarotuleo.Rotula in asse tendente alla posizione bassa,senza significative alterazioni del segnale osteocondrale femorotuleo.Artrosinovite reattiva con modesta quota fluida articolare.Il corno posteriore del menisco mediale presenta note involutive senza manifeste soluzioni di continuo.Integrità anche del menisco esterno, delle strutture del pivot centrale e delle rimanenti principali componenti capsulo muscolo tendinee in esame.
ora alla luce di questo rederto che per me è arabo e considerato che l'ortopedico che mi ha in cura è in ferie per 3 settimane volevo gentilmente chiedere delucidazioni in merito alla risonanza da me fatta , in particolare vorrei chiedere se l'attività sportiva (bicicletta) che svolgo (4 -5 volte a settimana) può essere continuata o se devo ridurre gli allenamenti .
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che andrete a darmi e vi auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il notevole ritardo nella risposta.
Mi auguro che nel frattempo lei abbia ricevuto dal chirurgo che ha eseguito l'intervento i menisctomia le dovute rassicurazioni.
Quanto al referto che lei ha posto alla mia attenzione in questo post posso dire, con il limite non trascurabile di non poterla visitare, che all'interno del suo ginocchio non vi e' una recidiva di lesione come da lei temito ma "solo" un discreto livello di infiammazione sulla cui causa bisogna indagare attraverso una visita clinica adeguata che mi auguro nel frattempo lei abbia gia' fatto.
Cordiali saluti.