Frattura 2 metacarpo mano sx

salve, durante una partita di beach volley, mi scontravo con un mio compagno, o meglio lo stesso calpestava la mia mano che era rivolta verso il cielo, e con una leggerezza di circa 90 kg corporei, trascurando il peso specifico in movimento, le lascio immaginare il dolore. il referto della rx effettuata al pronto soccorso parla di: "calcificazione o piccolo distacco osseo in sede di base del 2 metacarpo mano sx" mi veniva applicato un contenitore in gesso da tenere per 30 gg. ho sentito il dottore operante che non era certo della frattura, e solo dopo aver saggiato tastando, la parte superiore della mia mano, e dopo mia affermazione di dolore acuto, decideva di applicarmi il gesso citato. mi hanno invitato di sottopormi ad un controllo a 10 gg dall'incidente accaduto il 26.09.2009.
il mio quesito è questo: quali conseguenze avrò da questo infortunio, consideri che sono (ero?)un giocatore a buoni livelli di pallavolo? posso non aspettare il trascorrere dei 30 gg e togliermi il gesso e sostiturlo con un tutore? quanto si sbaglia in questi casi nella "voler recuperare" quanto prima?
gentilissimo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco parcellare è espressione di un trauma importante che ha coinvolto anche la capsula e i legamenti vicini. La invito all'osservanza completa dei tempi prescritti, mantenendo il gesso. Un tutore La spingerebbe a toglierlo spesso, a fare delle prove, a guidare, andare in moto, un paio di tiri, ecc. Tenendo la mano ben ferma per il tempo necessario guarisce molto più facilmente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo per la risposta,
le aggiungo però che oggi ho avuto la possibilità di sottoporre la rx in oggetto all'attenzione di un mio amico dott. in ortopedia, il quale ha asserito che effettivamente il "distacco" è di lievissima entità quasi impercettibile, pertanto suggeriva, ovviamente sentite le mie "voglie" di ripartire subito, di mantenere il gesso per circa 20 gg e poi sostituirlo con un tutore e contestualmente iniziare una terapia di recupero con fisioterapia, certo è che a sentire il suo parere forse è meglio che io "ponderi" e di parecchio, come ho già scritto, queste mie voglie di recuperare, per non fare la fine poi di dover recuperare male e in maggior tempo.. sono combattutto. la ringrazio moltissimo del suo parere. distinti saluti l.m.