Problema clavicole

Salve ho 18 anni e quest' anno ho intenzione di partecipare ai concorsi per varie accademie militari. Dovendo sostenere le visite mediche ho paura che un mio problema posso impedirmi di vincere i concorsi. Ho notato, infatti, di avere la clavicola destra più bassa dell' altra. Fino a giugno scorso ho praticato bodybuilding e ho avuto un aumento di massa muscolare. Tuttavia ho notato che il muscolo del pettorale destro è meno sviluppato dell' altro, e che invece il trapezio è più sviluppato sul lato destro. Avendo scartato l' ipotesi di una errata esecuzione degli esercizi, ho collegato ciò ad un problema scheletrico. Chiedo quindi a voi esperti se questo problema possa precludermi l' idoneità ai concorsi. Inserisco anche la pagina in cui è possibile leggere le varie cause di inidoneità per poter riscontrare in una di esse il mio problema: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=466. Spero in un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che possa essere accettata una scoliosi di 25° e invece essere respinto Lei per questa che mi sembra più una sottigliezza che una deformità. Se ha fatto body building penso che abbia una massa muscolare che faccia passare inosservata "la clavicola destra più bassa". Se mai la notassero potrebbe dire che ha eseguito male gli esercizi.
Questo è frutto del buon senso che userei io, ma poi Lei sa bene che dipende da chi ci si trova di fronte in quel momento.
Ci faccia sapere come è andata.In bocca al lupo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it