Lacerazione legamento crociato anteriore

Buongiorno, a seguito di una distorsione giocando a Basket ho eseguito una RMN al ginocchio. Premetto che ho 25 anni e pratico attività sportiva agonistica da 13 anni circa. La risonanza è stata eseguita due settimane dopo l'incidente. Due anni fa mi era già stata diagnosticata una tendinosi rotulea a questo ginocchio e ho utilizzato da allora una fascetta sottorotulea per limitare il dolore. Vi propongo il referto che mi è stato dato:

Esame eseguito nei tre piani spaziali con sequenze FE e fat sat.
Abbondante versamento nella borsaquadricipitale che giunge posteriormente senza evidenti formazioni cistiche nel cavo popliteo.
Non alterazioni a carico del menisco mediale.
Nettamente assottigliata la porzione intermedia del menisco laterale con verosimile piccola lacerazione senza distacco.
Marcate lacerazioni di segnale da edema post-contusivo e da alterazione cartilaginea a livello della porzione inferiore del condilo femorale laterale.
Alterazione del segnale post-contusivo anche a livello della porzione posteriore dell'emipiatto tibiale laterale fino in corrispondenza della sua articolazione con l'estremocon l'estremo prossimale del perone.
Marcatamente irregolare da verosimile lacerazione quasi completa con irregolarità da strappamenti corticali a livello della sua inserzione tibiale il legamento crociato anteriore.
Normale il crociato posteriore.
Non alterazioni a livello del legamento collaterale mediale.
Disomogeneo da verosimile distrazione parziale il legamento callaterale laterale.
Normale l'inserzione rotulea del tendine quadricipitale.
Marcatamente ispessita, disomogenea l'inserzione rotulea del tendine rotuleo da marcate alterazioni con verosimile parziale distacco dalla rotula.
La rotula appare in asse, lo spazio retro-rotuleo e lo spessore della cartilagine appaiono conservati.
Si evidenzia una piccola irregolarità a livello dell'inserzione rotulea del legamento alare mediale.
Marcata sepimentazione fibrosa da alterazione cicatriziale del corpo adiposo di Hoffa.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

SImone
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro sig. Simone
il trauma contusivo-distorsivo che lei ha subito è di entità grave, come da referto ha una lesione al menisco esterno, contusioni ossee marcate a livello del condilo femorale e a livello tibiale posteriore, inoltre una distrazione, con lacerazione "sfilacciamento" del legamanto collaterale esterno..
l'iter terapeutico che dovrà seguire sarà
tutore lungo a 20° di flessione per circa tre settimane affinchè il legamento collaterale possa "guarire" e anche le contusioni ossee.
al termine delle tre settimane eseguendo una nuova risonanza, si potrà parlare di ricostruzione del legamento crociato anteriore e "riparazione" delle lesione meniscale, in artroscopia.
l'iter terapeutico viene sddiviso in due tempi perchè il legamento collaterale guarisce solo a riposo e a 20° perchè cosi e deteso.
le contusioni ossee sono poi un "rammollimneto" del tessuto cartilagineo e dell'osso subcondrale. quindi pensare ora al menisco e al legamento crociato rotto non è indicato e le consiglio di non essere precipitoso in una ricostruzione artroscopica del crociato e una meniscectomia.

cordiali saluti