Frattura falange mano postumi

Buona sera.
Il giorno 11 settembre u.s. ho subito lo schiacciamento della falange ungueale II e III dito mano sx (detto schiacciamento è avvenuto mentre richiudevo la cassaforte della banca in cui lavoro).
A seguito di detto infortunio, recatomi in ospedale, mi è stata diagnosticata la frattura delle due falangi, con ferite sulla parte interna di entrambe le dita.
Detto giorno mi sono stati apposti solo tre punti di sutura al dito medio (su cui c'era la ferita maggiore), ma non anche le stecche, la cui apposizione veniva rinviata a 3-4 giorni dopo.
Ritornato, dunque, in ospedale il 15 settembre per apporre le stecche, ho poi rimosso i punti di sutura 12 giorni dopo la data dell'infortunio.
Le stecche sono state tolte il 5 ottobre (dunque dopo 20 giorni dall'infortunio).
Ad oggi riesco a piegare completamente il dito indice, ma non quello medio, a causa di un "ispessimento" formatosi nella zona dove sono stati apposti i punti di sutura ormai rimossi (specifico che detta zona si trova immediatamente sotto il polpastrello, prima dell'inizio della falange mediale).
L'ispessimento è presente anche sull'estremità del dito indice (precisamente sulla parte interna corrispondente all'unghia), ma non comporta problemi come l'ispessimento formatosi sul dito medio.
Vorrei cortesemente sapere: 1) se è normale quanto sopra rappresentato, 2) come mai ho riacquistato la piena funzionalità del solo dito indice e non anche del dito medio; 3) cosa fare per riottenere la piena funzionalità anche del dito medio.
Specifico che non mi è stata consigliata fisioterapia, ma solo di fare esercizi di piegamento delle dita e movimenti in acqua calda.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli esercizi che Le hanno consigliati sono perfetti per cominciare a muovere le dita. Nei giorni successivi, se non vede vantaggi, si rivolga a un Fisiatra (al quale mostrerà le rx vecchie e nuove) per l'eventuale riabilitazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it