Una frattura lievemente angolata della testa del 4 osso metatarsale

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni ,il 22 settembre dopo un incidente in moto,ho avuto una frattura lievemente angolata della testa del 4 osso metatarsale .L'ortopedico mi ha prescritto bendaggio in sindattilia e carico sul retropiede per 30gg con scarpa "talus".Vorrei sapere se secondo Lei e' normale dopo 16gg avere ancora il piede e le dita gonfie e avere ancora dolori quando cammino?Quanto tempo dovro' aspettare prima di poter mettere le scarpe e tornare al lavoro?Ho letto che a volte ingessano il piede e' normale che io debba aspettare che si sistemi da solo?La ringrazio per il suo tempo dedicatomi !Buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura richiede circa un mese per guarire. Se l'angolazione è importante bisognerà valutare se occorra un plantare per evitare il sovraccarico della 4^ testa metatarsale.
E' abbastanza normale avere dolore e gonfiore locale, soprattutto se esagera. Occorre camminare l'indispensabile, solo con la scarpa che cita, tenere spesso il piede in scarico (su uno sgabello quando è seduto, su un cuscino se è sdraiato), usare più volte durante la giornata il ghiaccio.
Scarpe normali e lavoro torneranno quando è perfettamente guarito e senza dolore (fra 6-7 settimane, in linea teorica)
Sulla scelta gesso si/no deve sentire l'ortopedico. A pazienti giovani io preferisco suggerire il gesso perché sono più sicuro che non esagerano. Non so se sta facendo la profilassi della trombosi venosa profonda con l'eparina sottocute: anche per questo ne parli con il Suo ortopedico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Consideranto che nella giornata tengo spesso il piede in scarico e il ghiaccio, e dopo il suo parere credo dovro' avere un po' di pazienza in piu'..grazie