Il mio medico mi ha prescritto una terapia antiriassorbitiva quale

Buongiorno
Ho 55 anni e sono in menopausa chirurgica (isterectomia totale) da 4 anni (senza terapia ormonale sostitutiva). Ho eseguito due MOC con i seguenti valori:
Anno 2007 = MOC vertebrale con un T-score di -2.7 e femorale con un T-score di -1.8
Anno 2009 = MOC vertebrale con un T-score di -2.9 e femorale con un T-score di -2.3
Esami sangue 2009 = Calcio 9,6 - Vitamina D3 (25-OH colecalciferolo) 59
Il mio medico mi ha prescritto una terapia antiriassorbitiva quale:
FOSAMAX 70 1cp/set
METOCAL D3 1cp/die
siccome tale terapia è piuttosto impegnativa e pesante, vorrei esserne convinta e quindi vi pongo le seguenti domande:
- la terapia consigliata è realmente quella che mi serve ?
- posso assumere solo il calcio ?
- mi è stato suggerito anche il BONVIVA
Gradirei avere il vostro parere e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nella sua condizione non è sufficiente solo il calcio perchè ha un elevato rischio di frattura lombare e medio femorale. Gli antiriassorbitivi, come quelli che ha citato, sono tutti validi ed efficaci. Per il dosaggio del calcio invece, dovrebbe fare una valutazione del calcio nelle urine delle 24 ore (calciuria) per valutare le sue capacità di assorbimento e tendenza alla eliminazione. Cerchi di avere una regolare attività fisica con buona esposizione solare e dieta ricca di vitamine. Tenga conto che, se fuma dovrebbe smettere, se beve troppi caffè dovrebbe ridurli e se assume altri farmaci dovrebbe indicarceli perchè esistono terapie che aumentano il rischio ed il grado della osteoporosi. Attendiamo sue ulteriori notizie.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la cortese risposta, le invio i valori del calcio urinario:
Calciuria g/24h 0,086
Calciuria mg/dL 5,7
Calciuria mg/g. crea. 85,7

Le pongo un'altra domanda: La terapia ormonale sostitutiva potrebbe essere usata in alternativa ai farmaci antiriassorbitivi ?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, la sua calciuria delle 24 ore è bassa e questo indica che ha bisogno di aumentare assolutamente l'assunzione di calcio. I valori di calcio nel sangue (calcemia) sono un parametro vitale che l'organismo deve assolutamente mantenere nella norma. Quando l'assunzione alimentare è insufficiente, l'organismo preleva il calcio dalle ossa, generando osteoporosi, e ne diminusce la eliminazione attraverso le urine (calciuria delle 24 ore). Al calcio però deve anche associare gli antiriassorbitivi. La terapia ormonale sostitutiva ha senso nei primi anni di menopausa e deve essere instaurata solo dopo aver verificato la assenza di eventuali controindicazioni, ha più un carattere di prevenzione. Nel suo caso però si è già instaurato un alto rischio di frattura vertebrale e quindi deve fare proprio terapia sia con calcio (però almeno 1000 mg al giorno, preferibilmente 500mg due volte al dì) che con farmaci antiriassorbitivi e controllare successivamente con esame di controllo MOC DEXA fra 2-3 anni, per verificarne l'effetto. Rimanendo disponibili per ulteriori chiarimenti, la salutiamo cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestivita e la chiarezza della sua risposta.